Ospiti
Evaristo Roncelli - Legge sul CO2: il Cantone deve fare la sua parte per aiutare chi già fa fatica
Redazione
4 anni fa

Il momento storico non è certo dei migliori per annunciare la nuova legge sul CO2, ma la politica ha i suoi tempi e il cambiamento climatico non aspetta. La nuova legge sul CO2 è un passo positivo per il nostro clima e contiene ne alcune compensazioni (AVS e premi cassa malati) per limitare possibili effetti negativi a livello sociale.

Il sistema politico svizzero prevede che ci siano delle regole federali e che poi i Cantoni prendano misure proprie per compensare eventuali situazioni particolari. La nuova legge sul CO2 non fa eccezione. Il Canton Ticino è un Cantone geograficamente complesso, dove è complicato offrire un servizio di trasporto capillare, in modo particolare nelle valli. Basti pensare che un viaggio coi mezzi pubblici da Caslano a Grancia dura come un viaggio fra Berna e Zurigo (un’ora). A queste difficoltà si aggiungono quelle economiche, che obbligano molte persone a lavorare a turni o su chiamata e costringono molti a doversi arrabattare per conciliare lavoro e famiglia. Questo implica che qualcuno l’automobile la deve usare, non per voglia ma per necessità.

Il PS deve farsi promotore dell’equità sociale nella svolta ecologica. Per fare questo dovrà chiedere un ulteriore aumento degli investimenti nel trasporto pubblico, affinché sempre più persone possano utilizzare il mezzo di trasporto pubblico.

In Ticino sarà necessario pensare a degli aiuti puntali per chi un’auto o un riscaldamento a basso consumo non può permetterseli e che non hanno alternative. Se gli incentivi per l’acquisto di auto ecologiche o per gli investimenti nel risparmio energetico sono sicuramente positivi, da soli non bastano. È necessario pensare a misure compensative per le persone a basso e medio reddito che vivono in zone discoste e poco servite dai trasporti pubblici. Inoltre, bisognerà chiedere ai datori di lavoro uno sforzo, creando una compensazione finanziaria a chi lavora a turni o su chiamata.

Il futuro passa dalla svolta ecologica, che non si può però fare sulle spalle di chi già fatica e anche il nostro Cantone dovrà fare la sua parte.

Evaristo Roncelli, vicepresidente PS

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata