
Il 27 maggio a Mendrisio si voterà per l’elezione del nuovo sindaco. Per ora sui giornali ho visto prevalentemente lettere di persone schierate in uno dei due partiti che supportano i candidati. Lettere utili che mi hanno aiutato a farmi un’idea sulle diverse idee e competenze. Direi che dobbiamo scegliere tra due “cavalli di razza”: giovani, preparati, con tante idee e la passione per la gestione della cosa pubblica.
Chi votare? Da persona che non fa parte di uno degli schieramenti politici dei candidati mi sono chiesto: cosa è meglio per un comune cittadino di Mendrisio? La differenza maggiore che noto tra i due candidati è che uno più orientato a una carriera politica a livello nazionale, l’altro, come già il suo predecessore Carlo Croci, più incentrato a livello locale e alla presenza sul territorio. Un tema importante di questa campagna è stato proprio questo: si può essere sindaci e Consiglieri nazionali? La legge dice di sì e Romano ha ribadito a più riprese che avere un rappresentante dell’esecutivo a Berna è una opportunità.
Il bello di questa situazione è che, per una volta e per il bene della Città, possiamo avere sia il soldino che il panino: Romano prosegue la sua brillante carriera a Berna, magari prendendo il posto di Lombardi che tra un paio di anni lascerà la camera alta e poi, chissà, tra qualche anno ancora Romano potrebbe aspirare a diventare Consigliere federale. Le sue scelte politiche Romano le ha fatte e lo portano nella capitale federale, dove fare arrivare la visione di Mendrisio e da dove riporterà nel Mendrisiotto informazioni e conoscenze utili per la gestione della Città.
Anche Cavadini ha fatto le sue scelte: appena eletto in Municipio ha lasciato il Gran Consiglio ticinese, dove era apprezzato membro e dove lo aspettava una sicura carriera, per dedicarsi anima e corpo a Mendrisio. Samuele Cavadini ha scelto, e ha scelto Mendrisio, come Romano ha scelto Berna. Quindi possiamo avere tutto il meglio in un colpo solo: il municipale a Berna e il sindaco presente sul territorio a Mendrisio. Abbiamo due cavalli di razza: lasciamo che ognuno trotti con piacere e successo sulla pista che si è scelto e che gli permette di esprimersi al meglio.
Per questo motivo il 27 maggio voterò Samuele Cavadini come sindaco di Mendrisio.
Andreas Barella, Mendrisio
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

