Cerca e trova immobili
Ospiti
Aleksandra Terrier - Vacallo: spesso tra il dire e il tacciare…meglio tacere
Aleksandra Terrier - Vacallo: spesso tra il dire e il tacciare…meglio tacere
Aleksandra Terrier - Vacallo: spesso tra il dire e il tacciare…meglio tacere
Redazione
8 anni fa

A nessuno piace essere accusato di impreparazione o di imprecisione né di essere inattendibile, ci mancherebbe! Il punto comunque non è questo, il punto è da quale base si parte per sparare le accuse e – soprattutto – da quale bocca o penna queste accuse arrivano.

Il documento del quale mi si taccia di non conoscere i contenuti e che è pubblicato sul sito di un altro Comune (Morbio Inferiore), alla pagina 103, parla unicamente di un elenco di attività considerate (non definite!) e di fabbisogni in termini di parcheggio: 17 più 3 di carico/scarico per le palestre e 18 per gli spalti (a voler essere precisi). Alla pagina seguente si parla invece di spalti, aggiungendo l’ipotetica necessità di ulteriori 18 posteggi. Siccome siamo a livello di ipotesi, la cifra di 250 unità indicate per gli spalti non è che un valore ipotetico per una base di calcolo e contribuisce a generare unicamente la necessità di 18 posteggi.Inoltre, devo essere diventata sorda, perché ad oggi – benché mi si rimproveri di essere anche inattendibile - a ogni riunione di commissioni del CC, riunioni di gruppo interpartitiche e gruppi di lavoro vari, non ho mai sentito parlare di spalti da 250 posti. Peccato che chi mi accusa non possa più essere presente a nessuna di queste riunioni perché non siede più in CC da troppo tempo.

Se proprio vogliamo trovare un 250 più concreto nel documento, basta andare qualche pagina più in là (punto 3.6 – pagina 7 del rapporto Comal), per leggere che questa volta la cifra si riferisce alla stima (e dico stima) del numero di veicoli al giorno (TGM annuale) che potrebbero generare traffico nella zona (non solo Concabella, ma considerando anche il comparto del Cimitero). Poco più su vi è anche scritto che un tale volume di traffico è: “…un valore del tutto normale per una strada di servizio di un quartiere residenziale”.Chissà come mai chi tanto snocciola dati provenienti da questo documento lo faccia solo in maniera estremamente parziale e demagogica.

In questa tabella ci sono pure due camere ardenti ipotizzate pur non conoscendo il tasso di mortalità ed avendone già una a pochi metri di distanza, o l’ostello - che si è ipotizzato con 50 posti letto - o altri contenuti indicati da Comal per una previsione realistica e che lasci aperte più strade alla progettazione.

Non si può pensare che tutte queste informazioni siano dati di fatto definitivi. Non possiamo avere già deciso il colore delle piastrelle o il tipo di maniglie.Siamo fermi a SERI calcoli di fabbisogni che non si potevano non fare se si voleva disporre di un rapporto serio e di uno studio di fattibilità sensato.Un documento di studio, ha lo scopo e il difficile compito di presentare scenari, indicando possibili situazioni che non devono per forza tutte essere realizzate.

Allo stato attuale delle cose, anche grazie al referendum che tanto ci occupa di questi tempi, non siamo ancora in grado di pianificare cosa verrà realizzato, quanto saranno grandi o capienti le strutture, che utilizzo avranno.Al momento ci preme solo avere delle possibilità. Poi verrà il tempo della pianificazione, dell’esame di cosa si vuole e si potrà fare.Se già adesso ci areniamo su cifre prese qua e là togliendole dal loro contesto solo per fare ottuso ostruzionismo, non mi preoccupo della mia presunta impreparazione ma semmai della malafede e dei limiti cognitivi di chi la tira in ballo. Spero solo che chi agisce così sia educabile e possa un giorno capire.

A me sta anche bene che a pochi giorni dalla chiusura del voto si spari grosso, ma a tutto c’è un limite che è quello del buon senso, dell’onestà e del rispetto di chi legge. Estrapolare dati a caso, fornendo indicazioni imprecise e accusare a torto gli altri è vergognoso e, mi si consenta, ai limiti della legalità.

Quindi, tra il dire e il fare – a volte – sarebbe meglio tacere!

Aleksandra Terrier, Capogruppo e Consigliera Comunale – Gruppo Lega Vacallo

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata