
Sabato 5 settembre 2015, nell’ambito dei festeggiamenti per il 125mo anniversario della Funicolare San Salvatore, le porte del Centro di trasmissione Swisscom in vetta apriranno in esclusiva sull’arco di tutta la giornata. La festa inizia sul piazzale della funicolare a Paradiso con un’animazione e uno stuzzicante spuntino gratuito offerto alla popolazione. Per l’occasione vi sarà la possibilità di salire in vetta da mattino a sera al prezzo unico d’epoca di soli 5 franchi.
Con questa “Festa per tutti” Società Funicolare San Salvatore e Swisscom offrono all’utenza la possibilità di godere alla stazione di partenza di una giornata all’insegna dell’allegria e della convivialità. Allo stand di ricezione Swisscom a Paradiso gli ospiti saranno accolti da giovani apprendisti pronti ad illustrare le loro esperienze formative e professionali. Inoltre dalle 9.00 del mattino fino alle 23.00, (corsa delle 18.00 esclusa) possibilità di salire in vetta al pan di zucchero della Svizzera con le “panoramiche rosse” e visitare la rinomata destinazione turistica al prezzo speciale d’epoca di soli 5 franchi (bambini fino a 6 anni gratis). Per questa ricorrenza il ricavato da trasporto in funicolare sarà devoluto in beneficenza. Eccetto la ParadisoCard altre agevolazioni in funicolare non sono valide.Una volta in vetta, possibilità di godere di un panorama mozzafiato sul lago Ceresio, sulla pianura lombarda (con una vista spettacolare dal nuovo terrazzino Capodoro) e sulle sontuose catene delle alpi svizzere e savoiarde.
Il centro emittente del Monte San Salvatore, con la sua antenna di 80 metri di altezza è la stazione di trasmissione più importante per grandezza e bacino d’utenza del nostro cantone. Durante la giornata ci sarà la possibilità di conoscere la struttura di Swisscom Broadcast presente in vetta. La stazione nasce nel 1957 per inizialmente diffondere il programma della televisione svizzera e in seguito nel 1974, viene inaugurato il nuovo Centro di trasmissione tutt’ora in esercizio. Numerosi sono i servizi di telecomunicazioni attualmente presenti in vetta: programmi radio e TV, emittenti radiofoniche private, servizi di telefonia fissa e mobile, reti radio di sicurezza.
Per l’occasione sarà inoltre possibile apprezzare la nuova iniziativa permanente finalizzata a sottolineare lo storico anniversario della funicolare. “L’angolo delle curiosità” è uno spazio espositivo sempre accessibile, situato nelle vicinanze della stazione di arrivo in vetta, che raccoglie una esclusiva mostra di oggetti, reperti, stampati, fotografie, regali e materiale diverso raccolti nel corso degli anni.Si tratta di un concentrato di curiosità che declinati in svariati modi, sono tangibili testimoni dell’evoluzione storica del Monte San Salvatore e della sua funicolare.Inoltre sabato 5 settembre anche il Museo San Salvatore rimarrà ininterrottamente aperto dalle 9.30 alle 17.00.
Sul piazzale della funicolare non ci saranno parcheggi a disposizione. Si consiglia di fare capo all’autosilo comunale Paradiso, o ancora meglio di utilizzare i mezzi pubblici. Bus TPL linea Nr. 1 e 2 e ferrovia linea S10 Tilo/FFS stazione di Paradiso, oppure effettuare una salutare trasferta a piedi dal centro città. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

