Soleva
Un camper alimentato ad energia solare intraprende un giro della Svizzera
https://soleva.org/
https://soleva.org/
Keystone-ats
un mese fa
Si tratta del progetto Soleva, un furgone dotato di una delle più avanzate tecnologie di pannelli solari leggeri del Centro svizzero di elettronica e microtecnica (CSEM).

Soleva, un camper alimentato al 100% a energia solare, è partito oggi per un giro della Svizzera. Questo innovativo furgone, dotato di una delle più avanzate tecnologie di pannelli solari leggeri del Centro svizzero di elettronica e microtecnica (CSEM), attraverserà più di 100 comuni. Il veicolo farà tappa a Losanna, Zurigo, Davos (GR), Lugano e Sion, ha annunciato questa settimana lo stesso CSEM. L'obiettivo del team Soleva è quello di "dimostrare le sue capacità e promuovere la mobilità sostenibile a un vasto pubblico".

Un'autonomia di 250 km

I pannelli solari del CSEM sul camper, originariamente un modello Peugeot J9 diesel convertito del 1987, alimentano tutte le necessità del veicolo e caricano fino a 150 chilometri al giorno. L'autonomia può raggiungere i 250 chilometri, grazie alle batterie e al motore, si legge nel comunicato stampa. Secondo il CSEM, il progetto, guidato da un team di giovani ingegneri svizzeri, "segna un passo decisivo nell'adozione della mobilità dolce". La trasformazione ha ridotto l'impronta di carbonio del furgone dell'80% rispetto ai veicoli tradizionali, pur rimanendo pratico, attraente ed economico.