
Si sono concluse venerdì in Svizzera le riprese del film "Gloria!", esordio alla regia dell'italiana Margherita Vicario, che ha firmato anche la sceneggiatura insieme ad Anita Rivaroli. Nel cast c'è anche l'attrice ticinese Jasmin Mattei nonché Elio di Elio e le storie tese. "Gloria!" è una produzione supportata anche dall'Ufficio federale della cultura e dalla Ticino Film Commission.
Il film
Ambientato in un collegio femminile nella Venezia di fine ‘700, "Gloria!" racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell'Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Pop! "Sono felice e soddisfatta di queste lunghe settimane di riprese - dichiara Vicario - è stato intenso ed emozionante lavorare con un gruppo di attrici e attori così generosi e coinvolti. Essendo un film ad alta densità musicale ci sono stati lunghi mesi di preparazione. Scene, costumi e fotografia hanno infine dato corpo e forma a questo scorcio di realtà settecentesca e mi ha impressionato la cura e la dedizione del cast tecnico di questo film. Ringrazio i miei produttori di tempesta, la coproduzione svizzera tellfilm e Rai Cinema per aver creduto in questa storia".
Margherita Vicario
Margherita Vicario (classe 1988) è un'attrice e cantautrice diplomata all'Accademia Europea D'Arte Drammatica. Portando avanti entrambe le carriere da attrice e musicista, pubblica nel 2021 il suo secondo album 'Bingo' con Island Records (Universal Music Italy). Collabora con artisti come Francesco Guccini e Vinicio Capossela.

