“Fuori in 5 minuti” per entrare in Municipio
Da questa sera alle 19:30 parte l’avvicinamento di Teleticino alle Comunali di aprile, con spazio a candidati uscenti e volti nuovi, tutti rigorosamente in 5 minuti: “Non sarà il solito appuntamento elettorale”
Redazione
“Fuori in 5 minuti” per entrare in Municipio

4 puntate, 4 città, 18 candidati a puntata, 5 minuti a testa. Questi i numeri di “fuori in 5 minuti”, il nuovo programma di Teleticino in onda a partire da questa sera alle 19:30, condotto da Caroline Roth e Laura Zucchetti . Un’occasione per conoscere i candidati al Municipio delle 4 maggiori città ticinesi (Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio). “Il concetto è quello di preparare un avvicinamento alle comunali di aprile attraverso tante voci diverse”, spiega Manuela Duvia, co-produttrice del programma, “5 minuti sembrano pochi ma danno la possibilità a tutti i candidati di rispondere non solo alle domande ma anche di mostrare la propria personalità”.

Sulla bilancia, accanto ai candidati, ci sono i cittadini: ogni intervento verrà infatti preceduto da una clip, girata sul territorio, in cui anche la popolazione potrà dare un’opinione sulla propria città. “È una nuova sfida che ci entusiasma”, spiega Laura Zucchetti, “abbiamo cercato di proporre qualcosa di un po’ diverso che speriamo possa interessare e anche in qualche modo divertire il pubblico, parlando non solo dei programmi politici ma lasciando intravedere anche la personalità dei candidati”.

Candidati che sono stati scelti cercando di rispettare la proporzionalità tra i diversi schieramenti, ma non aspettiamoci di vedere solo i “soliti noti”: “Non ci saranno solo i municipali uscenti ma avremo anche la possibilità di conoscere volti nuovi, con spazio ai giovani. E tutti avranno lo stesso tempo a disposizione”, racconta Caroline Roth. Non sarà il classico dibattito elettorale ma un format che si spera possa appassionare “anche chi generalmente non segue la politica o la segue un po’ meno ”.

  • 1