Magazine
Compleanno rock per Radio Morcote International
Marco Jäggli
3 anni fa
La radio ticinese nata “per non impazzire” durante la pandemia compie un anno e festeggia aggiungendo quattro nuove anime alla sua ciurma rock: “Grazie a tutti coloro che ci hanno accolto e supportato permettendoci di crescere”

Oggi, 9 aprile 2021, compie un anno la prima radio rock nata in Ticino, Radio Morcote International, l’emittente nata per gioco in pieno lockdown ad aprile 2020, da una idea di Grant Benson, speaker a livello internazionale e Daniela Moroni, esperta in comunicazione oltre che sua compagna nella vita. Una radio che i due definiscono “nata per non impazzire in coppia” ma anche “un mezzo attraverso cui ricostruire quel senso di comunità spezzato, con cui raccontare, con leggerezza, la quotidianeità, il territorio, la storia della musica e soprattutto la passione per il rock”. “Oggi è quindi il momento di dire grazie gridandolo ad alta voce e con tutto il fiato che abbiamo“ ha dichiarato Daniela, “emozionati e grati per averci accolto, supportato ed averci permesso di crescere e contribuire ad implementare la comunità rock”.

Lo scorso giugno Radio Morcote era stata la prima radio nella storia ad essere riuscita a far espatriare Radio Caroline, dalle fredde acque del Mare del Nord al lago di Lugano. La radio rock più famosa al Mondo, che ha fatto da apripista alle radio indipendenti negli anni ‘60, è infatti andata in onda contemporaneamente su entrambe le “frequenze”, in un evento carico di emozioni e ricordi. “Due realtà ideate e cresciute con lo stesso spirito, due mondi nati entrambi in un periodo storico in cui è stato necessario inventare qualcosa per rinascere”, mondi accomunati da un unico speaker: Grant Benson, che da giovane aveva “prestato servizio” proprio sulla storica radio galleggiante.

La ciurma si espande

In occasione di questo primo compleanno, Grant e la Dani annunciano l’ingresso nel loro Rockin’ Team di “quattro anime profondamente rock e fieramente ticinesi”: in primis Estella Patelli, ideatrice e produttrice del format web e televisivo Rocking.tv. “Colei che ha raccontato per anni l’atmosfera che si respira ai concerti, intrufolandosi nei backstage dei più grandi rocker della storia e che insieme alla Dany porterà una carica esplosiva, folle e decisamente femminile in onda”.

Seguono Claudio Mollekopft ed Eros Girardi, un duo di sognatori e appassionati rockers ticinesi, che hanno collezionato in 40 anni di concerti ed eventi una vera e propria “memorabilia collection” con oltre 400 pezzi tra vinili, dischi d’oro e di platino raccontati attraverso il loro sito Rockdream.zone. “Due anime con il cuore bambino che saranno in grado di stupire gli ascoltatori raccontando la storia del rock attraverso le avventure respirate da fan ai concerti più belli del mondo”.

Infine Oliver Pepper, il più giovane di tutti. Nato nel 1996 e residente nel bellinzonese, ha già condotto un programma su Radio Morcote International, dedicato a Ringo Starr, il suo mito da sempre. “Un’ondata di Peace&Love per mantenere il respiro internazionale e strizzare l’occhio a quella Swinging London raccontata dei Beatles”.

La programmazione
Nuovi volti e nuove voci che si affiancano ai conduttori storici Bruno Indelicato da Zurigo, Chris DiMatteo, con il suo programma jazz da Los Angeles, Dj Romo in onda da Basilea, Enda Caldwell da Dublino e tutti i giornalisti di FSN, l’agenzia stampa statunitense che realizza le news internazionali. “Una programmazione sempre in evoluzione”, scrivono da Morcote, “con la musica rock al centro e nuovi programmi, interviste, racconti, aneddoti e follie rock, che faranno ballare ascoltatori e followers oltre ad alimentare la scintilla rockettara anche tra coloro che l’hanno semplicemente archiviata ed oggi ne sentono la mancanza”.

Radio Morcote International è in onda su web, www.radiomorcoteinternational.com, su App su SwisscomTv, TuneIn e su tutti gli smart speaker, ed è ascoltabile sorseggiando una Radio Morcote Beer.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata