Magazine
“Cara democrazia”
Redazione
3 anni fa
Dal Ticino agli Stati Uniti, questa sera alle 19:30 su Teleticino una nuova puntata di Matrioska

La contrapposizione tra il Consiglio di Stato e le autorità sanitarie ticinese è sempre più dura ed evidente. Da un lato il Governo “esulta” per il calo dei contagi e propone di mantenere lo status quo a livello di misure restrittive. Dall’altra i medici chiedono maggiori chiusure e oggi mettono in scena una clamorosa protesta, esponendo camici bianchi a balconi e finestre, per denunciare il mancato ascolto da parte delle autorità cantonali e federali e la pressione sempre più insostenibile sugli ospedali.

Domani il Consiglio Federale annuncerà nuove misure sul piano sanitario e, soprattutto, economico. Sul piede di guerra in Ticino, oltre ai sanitari, vi sono anche le categorie maggiormente toccate dalle chiusure, come ad esempio i ristoratori. E per la nostra democrazia e per il nostro federalismo si annuncia un nuovo stress test.

Dall’altra parte dell’Atlantico, la democrazia americana è stata messa a dura prova dall’assalto al Campidoglio da parte dei sostenitori di Donald Trump. Un atto di “terrorismo domestico” senza precedenti, come è stato definito da più parti, che ha portato i social network ad oscurare i profili del presidente uscente. Un atto di censura o di responsabilità?

“Cara democrazia” è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno il presidente dell’UDC Piero Marchesi, il direttore del Corriere del Ticino Paride Pelli, il vicedirettore della Regione Lorenzo Erroi, i giornalisti Alfonso Tuor e Stefano Piazza.

All’interno della puntata verrà ospitato anche un confronto sul tema dei vaccini e della politica sanitaria in Ticino, tra il medico anestesista Frédéric Lelais, attualmente impiegato nei reparti Covid della Clinica Moncucco, e il dottor Werner Nussbaumer, che si schiera su posizioni scettiche rispetto alla vaccinazione ed è tra i firmatari della petizione promossa dal dottor Roberto Ostinelli.

Appuntamento dunque a questa sera a partire dalle 19.30 su TeleTicino.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata