
“Perché cambiare? Ognuno ha il suo stile” diceva Audrey Hepburn, che resta nell'immaginario collettivo come una delle icone più eleganti di tutti i tempi. È vero: ciascuno di noi ha un modo di vestire strettamente personale e unico, che convive con i propri ideali e la propria cultura, ma certe cose non si possono proprio accettare.
Con l’arrivo dell’estate, in particolare, assistiamo ad una vera e propria serie di crimini contro la moda. I banditi seriali? I turisti. I principali punti di interesse delle grandi città si riempiono di viaggiatori che, pensando solo alla comodità e alla sopravvivenza contro il caldo, si trasformano in “fenomeni da baraccone”. Si sa, nella moda tutto ritorna, e una cosa che l’anno prima non va potrebbe diventare un Must Have in un secondo momento, ma ci sono capi che andrebbero evitati come la peste. Ecco una top five degli orrori da turista.
5. Il marsupioIl marsupio è uno di quegli accessori grazie ai quali distingui un turista da un comune cittadino. La scusa è che non sanno dove mettere cellulare, macchina fotografica e portafogli. Esistono validissime alternative: gli zaini, o una fidanzata con la borsa molto grande.
4. Occhiali da sole avvolgentiDermatologi e oculisti sono d’accordo: gli occhiali da sole avvolgenti forniscono una particolare protezione ad occhi e vista. Sono però anche un repellente per gli stilisti. Accettabili solo per gli atleti olimpici.
3. Infradito in cittàSe indossate in spiaggia o sul lungomare, le infradito vanno benone. In qualsiasi altro posto diventano fuori luogo. C’è chi dice che siano casual, ma la verità è che vedere infradito nei pressi di un centro storico o all’ingresso di un museo risulta, il più delle volte, semplicemente agghiacciante.
2. I pantaloni a pinocchiettoSono fuori moda, e fuori da ogni logica, sia per lui che per lei. Dovrebbero essere banditi non appena comincia la pubertà. Rendono tozze anche le gambe più affusolate. Se l'uomo sceglie di portare pantaloni corti, tenga bene a mente la regola fondamentale: la lunghezza deve essere di due dita sopra al ginocchio.
1. Uomini che portano i sandali abbinati a calzettoni bianchiUn classico, da anni in voga tra i turisti di tutte le età. A meno che non stiamo parlando di frati francescani, o di un turista nella cui mente vaghi il pensiero di un imminente ritiro a vita monacale, possiamo tranquillamente affermare che si tratti di una caduta di stile. Infatti, non c’è cosa più sbagliata che l’uomo possa fare che indossare una scarpa aperta con il calzino bianco. Specialmente tra i nord-europei, è un fenomeno che spopola. Cosa li porta a commettere un simile peccato? Forse la scarsa attitudine alla cura estetica dei propri piedi; ma, qualunque sia il motivo, resta ingiustificabile.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

