Magazine
YouTube ha rimosso 30mila video negazionisti in 6 mesi
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
È il primo dato fornito dalla compagnia da quando, lo scorso ottobre, aveva annunciato una stretta su questo tipo di disinformazione

Negli ultimi sei mesi YouTube ha rimosso 30mila video che propagandavano false informazioni sul Covid-19. Secondo quanto riporta il sito di notizie americano Axios, questo è il primo dato fornito dalla compagnia da quando ha annunciato, lo scorso ottobre, una stretta su questo tipo di disinformazione.

Da inizio pandemia rimossi 800mila contenuti
I video incriminati, scrive il sito citando Elena Hernandez, una portavoce dell’azienda, “includono affermazioni sulle vaccinazioni contro il Covid-19 che contraddicono le autorità sanitarie locali o l’Oms. In totale, dal febbraio 2020, abbiamo rimosso oltre 800mila video relativi a informazioni pericolose o fuorvianti sul coronavirus”.

Algoritmi e revisori ‘umani’ segnalano i video problematici
A segnalare quali video violano potenzialmente la policy della compagnia, spiega Axios, sono sia gli algoritmi automatici applicati dal sito che i revisori ‘umani’. Le segnalazioni sono poi valutate da un ulteriore livello di revisione, e gli account che violano le regole sono rimossi permanentemente.

Anche altre piattaforme hanno adottato politiche simili
Politiche simili sono state adottate anche dalle altre piattaforme principali, da Twitter a Facebook, anche se non tutta la disinformazione viene catturata dalla sorveglianza. Secondo uno studio del Center for Countering Digital Hate, ad esempio, fino a fine 2020 l’algoritmo di Instagram ha continuato a consigliare contenuti negazionisti nonostante le contromisure messe in atto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata