Tik Tok regna su iOS, Facebook su Android
Le installazioni delle app, considerate come prime installazioni del singolo account, sono invece 35,7 miliardi, un calo dell’1,9% sulla rilevazione precedente
Redazione
Tik Tok regna su iOS, Facebook su Android

Continua la forte ascesa del mercato delle app: secondo la più recente rilevazione della società di analisti Sensor Tower, nel terzo trimestre del 2021 (da luglio a settembre), i negozi digitali di Apple e Google hanno ottenuto, in totale, 33,6 miliardi di dollari in entrate, pari al +15,1% rispetto al 2020. Le installazioni delle app, considerate come prime installazioni del singolo account, sono invece 35,7 miliardi, un calo dell’1,9% sulla rilevazione precedente. Secondo gli analisti, ciò è sinonimo di un utilizzo abbastanza consolidato degli stessi software: si spende più tempo sulle app famose che beneficiano anche degli acquisti in-app o di servizi a pagamento.

Per quanto riguarda gli incassi, in generale è Tik Tok a confermarsi regina. L’app è al primo posto dei ricavi su App Store mentre è solo quarta sul Google Play Store. Qui, si conferma in testa, per spesa degli utenti, la piattaforma di cloud Google One. Discorso simile nell’analisi dei download: Tik Tok è regina considerando i numeri di iOS e Android, così come nella sola considerazione dell’App Store di Apple. Terza invece nel ranking del Play Store, dove Facebook e Instagram occupano le prime due posizioni.

La considerazione che la pandemia abbia contribuito all’ascesa di alcune nuove app, prima poco presenti, è data dall’ingresso in classifica di Zoom e Google Meet, così come della versione aziendale di WhatsApp Business, in modo particolare su sistema operativo Android. Decisamente più concorrenziale il segmento dei videogame: in generale il più remunerativo è Pubg Mobile, uno sparatutto simile a Fortnite, mentre Honor of Kings si consolida primo su App Store, con il concorrente Genshin Impact che è il titolo con maggiori ricavi sul Play Store.

  • 1