Magazine
Riuscito il volo nello spazio di Jeff Bezos
Keystone-ats
3 anni fa
La Nasa ha trasmesso in diretta su Youtube il lancio dell’uomo più ricco del mondo e proprietario di Amazon - FOTO e VIDEO

Il miliardario fondatore di Amazon Jeff Bezos è decollato dal deserto del Texas a bordo del veicolo New Shepard per il primo volo suborbitale con equipaggio della sua compagnia Blue Origin, che supererà la linea di confine tra l’atmosfera terrestre e lo spazio spianando la strada al turismo spaziale.

A bordo anche il fratello Mark, l’82enne ex pilota Wally Funk e il 18enne Oliver Daemen, che diventeranno rispettivamente la più anziana e il più giovane a raggiungere lo spazio. Il volo, partito nel giorno del 52esimo anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11, segue di nove giorni quello di Richard Branson con la Virgin Galactic. Entusiasti e sorridenti, i membri dell’equipaggio del volo NS-16 della Blue Origin sono saliti su New Shepard ad appena una trentina di minuti dal lancio: ad accoglierli il messaggio di benvenuto inviato dal centro di controllo, che li ha invitati a “sedersi e rilassarsi”, come dei veri turisti spaziali. Jeff Bezos, dopo essersi separato del suo cappello da cowboy, ha raggiunto il sedile numero sei vicino al portello.

Il volo della Blue Origin di Bezos è durato complessivamente 11 minuti: l’obiettivo è raggiungere quota 106 chilometri (Branson si era fermato a 86 chilometri) per offrire ai passeggeri la possibilità di provare la sensazione dell’assenza di peso per circa 3-4 minuti. Il veicolo riutilizzabile New Shepard, partito dalla base di lancio della Blue Origin vicino a Von Horn in Texas, impiegherà circa due minuti per salire fino a 75 chilometri: qui avverrà il distacco del razzo dalla capsula con l’equipaggio, che continueranno separatamente la loro ascesa fino a superare la linea di Karman che a 100 chilometri di quota segna convenzionalmente il confine tra l’atmosfera terrestre e lo spazio.

Con i suoi tre paracaduti correttamente dispiegati, è atterrata come da programma nel deserto texano la capsula New Shepard della compagnia privata Blue Origin, che ha così completato con successo il suo primo volo suborbitale con equipaggio portando oltre il confine dell’atmosfera il patron Jeff Bezos, suo fratello Mark, l’82enne Wally Funk e il 18enne Oliver Daemen. Partono ora le operazioni per l’apertura del portellone e l’uscita dei quattro passeggeri.

“Il miglior giorno in assoluto”: così Jeff Bezos ha commentato il successo del volo suborbitale dall’interno della capsula New Shepard appena atterrata. Il patron della Blue Origin ha salutato dal finestrino col pollice alzato il team accorso per il recupero dell’equipaggio e, una volta indossato il proprio cappello texano, è stato il primo a uscire dal portello per riabbracciare amici e parenti e stappare una bottiglia di champagne. Tutti i membri dell’equipaggio sono usciti sorridenti e in ottime condizioni.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata