Cerca e trova immobili
Magazine
Su su a toccare il cielo con un dito
Su su a toccare il cielo con un dito
Su su a toccare il cielo con un dito
Redazione
10 anni fa
La skyrace Lodrino-Lavertezzo festeggia la decima edizione domenica 10 luglio

Tutto è pronto per festeggiare al meglio la decima edizione della skyrace ticinese Lodrino-Lavertezzo, in programma domenica 10 luglio.

Una corsa capace di unire la competizione alla festa, di affiancare atleti di alto livello europeo ai popolari, di congiungere una valle all’altra in una sola grande passione: l’amore per la montagna. Sarà questa passione a muovere tutti i partecipanti sul tracciato (2190 metri di dislivello a salire, 1860 a scendere, per uno sviluppo di 21 km) ma anche i supporters che li inciteranno sui monti. Un gruppo non competitivo partirà alle 5.45 e seguirà il tracciato in tutta tranquillità. Per chi invece vuole cimentarsi nella gara (montepremi complessivo di 10mila franchi), la partenza è in programma alle 8 dal centro sportivo di Lodrino. 

Perché non tentare di abbattere i record di percorrenza? Quest’anno tornerà a correre sulle montagne ticinesi Walter Becerra, il venezuelano che aveva trionfato alla prima edizione, giungendo a Lavertezzo in 2h e 55 minuti. Nel 2014 Becerra aveva di nuovo ritoccato il record verso il basso, ma nel 2015 uno strabiliante Pascal Egli ha inchiodato il cronometro a due ore e 37 minuti. È questo il nuovo tempo da battere. Tenterà di conquistare il gradino più alto del podio anche il giovane corridore ticinese Roberto Delorenzi, ottimo secondo nel 2015. Alla sfida tra i migliori parteciperanno senz’altro i cechi Robert Kupricka (già più volte protagonista nelle edizioni precedenti) e Pavel Brydl, oltre a David Schneider. In campo femminile, tornerà a correre Raffaella Rossi, già prima nel 2015 e a caccia del record anche quest’anno (saldamente in mano a Michaela Mertova, che nel 2009 arrivò a Lavertezzo in 3 ore e 20 minuti). Per molti comunque la sfida resta quella di riuscire a portare a termine la traversata. Ecco perché il tifo non manca mai: oltre al pubblico, ai punti di ristoro e ai controlli tecnici sul percorso, a Lavertezzo gli atleti saranno accolti con il pranzo, a cui farà seguito la premiazione. Chi invece vuole cimentarsi esclusivamente nella salita, potrà terminare la gara alla forcarella (dislivello di 2190 metri, sviluppo di 11,5 km). Le previsioni meteo sono costantemente controllate dagli addetti alla sicurezza e il sentiero è preparato a dovere. Il nuovo regolamento impone a tutti i partecipanti una coperta termica, compresa nel ‘pacco gara’ che viene consegnato alla partenza. Se la mattina della gara in quota dovesse purtroppo persistere la nebbia, si correrà su percorso alternativo.

Per informazioni e iscrizioni (aperte) consultare il sito www.lodrino-lavertezzo.ch oppure direttamente sul posto sabato 9 luglio (tra le 16 e le 17.30) o domenica 10 entro le 7.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata