La sentenza
Sparatoria sul set, Alec Baldwin incriminato per omicidio colposo
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
L'incidente avvenne nell'ottobre del 2021, quando un colpo partì da una pistola armata con proiettili veri impugnata dall'attore durante le riprese.

Alec Baldwin rischia il carcere per il suo ruolo nella sparatoria sul set del western "Rust" in cui è morta la direttrice della fotografia del film Halyna Hutchins. La procura del New Mexico ha infatti deciso di incriminare l'attore per omicidio colposo. "Sotto di me nessuno è al di sopra della legge", ha detto la la procuratrice distrettuale dell'area di Santa Fe, Mary Carmack-Altwies, annunciando l'incriminazione. Se riconosciuta colpevole, la star di "Thirty Rock" rischia tra 18 mesi e cinque anni dietro le sbarre.

"Una terribile ingiustizia"

La decisione arriva 15 mesi dopo il tragico incidente dell'ottobre 2021 al Bonanza Creek Ranch vicino a Santa Fe, quando un colpo partì da una pistola con proiettili "vivi" impugnata da Baldwin durante le riprese. Una pallottola colpì il regista Joel Souza a una spalla, ferendolo, e poi rimbalzò uccidendo la Hutchins. "Siamo di fronte a una terribile ingiustizia", ha reagito l'attore, ribadendo, attraverso l'avvocato Luke Nikas di non avere alcuna ragione per presumere che in quella pistola ci fossero proiettili "vivi". La Carmack-Altwies ha incriminato per omicidio colposo anche l'addetta alla manutenzione delle armi sul set, Hannah Gutierrez Reed, mentre l'assistente regista, David Halls, si è dichiarato colpevole di uso negligente di un'arma letale per aver consegnato la colt a Baldwin. L'accordo con la procura lo metterà per sei mesi in libertà vigilata ma non sono previste per lui pene di detenzione. "Se una di queste tre persone avesse fatto il suo lavoro, Halyna Hutchinson oggi sarebbe viva", ha detto Andrea Reeb, la procuratrice speciale incaricata dalla Carmack-Altwies di istruire il caso: "le prove mostrano una palese mancanza di rispetto delle norme di sicurezza sul set di Rust. In New Mexico non c'è posto per set cinematografici che non prendono sul serio i nostri impegni per la sicurezza del pubblico soprattutto quando ci sono armi in gioco".

La famiglia della Hutchins soddisfatta della sentenza

Baldwin ha sempre negato di aver avuto colpa nella morte della Hutchins: "non punterei mai una pistola contro qualcuno per poi premere il grilletto", aveva detto l'attore in un'intervista alla ABC nel dicembre 2021. Aveva poi aggiunto che il colpo era partito senza che lui avesse premuto il grilletto e che comunque Halls gli aveva detto che la pistola era "fredda", che non aveva cioè dentro proiettili "vivi". Attraverso un avvocato, la famiglia della Hutchins ha espresso gratitudine per il lavoro della procura: "la nostra inchiesta indipendente avvalora le incriminazioni", ha detto il legale Brian Panish annunciando piena collaborazione con la magistratura "nella speranza che sia fatta giustizia".