Magazine
Snack con meno di 100 calorie? Eccovene 8
Redazione
10 anni fa
Siete a dieta ma proprio non riuscite a fare a meno dello spuntino? Nessun problema, basta sapere cosa mangiare

Chi non ci rinuncia, chi lo ritiene un famigerato nemico della linea e chi vorrebbe rinunciarci ma non riesce. Lo spuntino divide, non solo le giornate. Ma anche se si è a dieta, nessuno vieta di concedersi uno snack. O meglio, nessuno a parte noi lo vieta. Perché in realtà il giusto snack a metà tra un pasto e l'altro, può aiutarci accelerando il nostro organismo. E' comunque bene sapere che pesci - ehm, spuntini - pigliare.

Eccovi dunque un elenco di otto possibili spuntini da meno di 100 calorie, ottimi per chi è a dieta o per chi ha paura di ingrassare.

  • Ciliegie. Molto dolci e apprezzate dalla maggior parte delle persone, le ciliegie sono uno spuntino perfetto per spegnere la fame. Inoltre sono estremamente ricche di antiossidanti che aiutano a mantenere il ventre piatto.
  • Banana e cioccolato. Abbinamento letale? Non tanto. Prendete una banana, immergetela nel cioccolato fuso senza aggiungere zuccheri. Riponete il tutto nel freezer. Otterrette uno spuntino dolce e meno pesante di quanto possiate pensare. Ottima anche l'uva per la stessa ricetta.
  • Sedano e burro di arachidi. Anche questo può sembrare pesante, ma in realtà non lo è. Il sedano infatti non contiene calorie. Mentre il burro di arachidi è ricco di grassi sani. Con due gambi di sedano e un cucchiaio di burro di arachidi, lo spuntino è servito.
  • Fragole, cantalupo (melone) e mandorle. Uno spuntino dolce, rinfrescante, ricco di sali minerali e grassi sani? Basta mezza tazza di fragole, una di cantalupo (un tipo di melone dalla polpa giallo-arancio) e un cucchiaino di scaglie di mandorle in cima. Lo spuntino è così servito.
  • Mandarini e kiwi. Se siete amanti della frutta, non potete non provare - o conoscere - l'abbinamento dei mandarini al kiwi. Si ottiene uno spuntino rinfrescante e dolce. Ma soprattutto per nulla pesante.
  • Pistacchi. Leggeri e molto nutrienti, questi frutti apportano molte vitamine e sono ricchi di potassio e proteine. Ottimi inoltre per abbassare il colesterolo cattivo.
  • Fiocchi d'avena e mirtilli. Poco meno di mezza tazza di fiocchi d'avena e mezza di mirtilli. Questo è uno spuntino eccezionale, da non escludersi come colazione. I fiocchi d'avena sono portentosi per stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, abbassano il colesterolo cattivo e sono ottimi per prevenire le malattie cardiovascolari; i mirtilli, invece, sono eccezionali alleati per le funzioni cognitive e per la salute dei nostri occhi. Sono inoltre molto ricchi di antiossidanti.
  • Quinoa, cetrioli, pomodorini e olio d'oliva. Un abbinamento di gusti che non lascerà deluso il vostro palato: 1/4 di tazza di quinoa, 1/4 di cetrioli, 5 pomodorini e un cucchiaio di olio d'oliva. Oltre a risultare uno spuntino leggero, ha molte proprietà benefiche. Soprattutto per il cuore. La quinoa dà inoltre un apporto ottimale di proteine.
  • © Ticinonews.ch - Riproduzione riservata