Pronti per l’eclissi? In Ticino sarà light
La giornata serena ci permetterà di vedere l’eclissi odierna, ma alle nostre latitudini sarà solo parziale: la luna si mangerà una piccolissima fetta del sole. Si inizia alle 11:32
Redazione
Pronti per l’eclissi? In Ticino sarà light

L’eclissi anulare, quella che lascia visibile solo il contorno più esterno del sole, è forse uno dei fenomeni più affascinanti che interessano il cielo e oggi avverrà. Purtroppo, però, non sarà visibile in Svizzera. Infatti nel nostro Paese, oggi poco prima di mezzogiorno, la luna regalerà uno spettacolo ben più contenuto.

In Ticino il 4,8%
La Svizzera, infatti, si trova all’estremo sud della fetta di pianeta in cui si potrà vedere la luna porsi tra terra e sole. Questo farà sì che solo il 4,8% del sole sarà coperto in Ticino. Più fortunati i basilesi, all’estremo nord della Svizzera, infatti, sarà il 7,5% del sole a nascondersi. Il fenomeno sarà osservabile, senza impedimenti grazie al cielo sereno, a partire dalle 11:32, raggiungerà il massimo alle 12:19 e si concluderà in Ticino alle 13:08.

Eclissi anulare
L’eclissi anulare, invece, sarà visibile solo all’estremo nord del pianeta, in particolare in Canada, Groenlandia e nel nord del Continente asiatico. La Nasa, però, manderà in streaming il fenomeno a partire dalle 10 ora Svizzera.

Proteggetevi
Se, invece dello streaming, decideste di alzare gli occhi al cielo, proteggetevi assolutamente. Questo va fatto utilizzando dei filtri studiati appositamente o degli occhiali da ferramenta con un indice di protezione sufficientemente alto. Sono invece da evitare i metodi più artigianali, quali occhiali da sole, pellicole, vetro affumicato, cd e radiografie.

  • 1