Magazine
Giovedì eclissi (molto) parziale di sole
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
In Svizzera solo il 6,7% della nostra stella sarà coperto dalla luna, il fenomeno invece sarà in Russia, Canada e Groenlandia

Giovedì all’ora di pranzo, se la meteo lo permetterà, si potrà assistere ad un’eclissi parziale di sole. Tuttavia il grado di copertura in Svizzera sarà soltanto del 6.7%. Il 10 giugno verso mezzogiorno, la luna nuova rosicchierà un pezzo di sole. L’evento sarà visibile solo con gli appositi occhiali o per mezzo di un telescopio con lo specifico filtro solare, indica la Società Astronomica Svizzera. Molto più grandiosa sarà la scena da Russia, Canada e Groenlandia, dove si potrà assistere ad un’eclissi parziale in forma anulare.

Eclissi di sole da ovest a est
L’ombra parziale della luna sarà visibile in Svizzera e in 59 altri Paesi. Più a nord ci si troverà in Europa, più il sole si nasconderà dietro la luna. L’eclissi inizierà da ovest a est fra le 11:24 e le 11:37 e terminerà dopo le 13:00.

Eclissi totale fra 60 anni
Il sole si è oscurato parzialmente per l’ultima volta in Europa centrale il 20 marzo 2015. Allora si eclissò fino al 70%. Per vedere l’eclissi totale in Svizzera si dovrà invece pazientare fino al 3 settembre 2081.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata