Giovedì eclissi (molto) parziale di sole
In Svizzera solo il 6,7% della nostra stella sarà coperto dalla luna, il fenomeno invece sarà in Russia, Canada e Groenlandia
di Keystone-ATS
Giovedì eclissi (molto) parziale di sole
Foto Shutterstock

Giovedì all’ora di pranzo, se la meteo lo permetterà, si potrà assistere ad un’eclissi parziale di sole. Tuttavia il grado di copertura in Svizzera sarà soltanto del 6.7%. Il 10 giugno verso mezzogiorno, la luna nuova rosicchierà un pezzo di sole. L’evento sarà visibile solo con gli appositi occhiali o per mezzo di un telescopio con lo specifico filtro solare, indica la Società Astronomica Svizzera. Molto più grandiosa sarà la scena da Russia, Canada e Groenlandia, dove si potrà assistere ad un’eclissi parziale in forma anulare.

Eclissi di sole da ovest a est
L’ombra parziale della luna sarà visibile in Svizzera e in 59 altri Paesi. Più a nord ci si troverà in Europa, più il sole si nasconderà dietro la luna. L’eclissi inizierà da ovest a est fra le 11:24 e le 11:37 e terminerà dopo le 13:00.

Eclissi totale fra 60 anni
Il sole si è oscurato parzialmente per l’ultima volta in Europa centrale il 20 marzo 2015. Allora si eclissò fino al 70%. Per vedere l’eclissi totale in Svizzera si dovrà invece pazientare fino al 3 settembre 2081.

  • 1