Musica
Sanremo 2024, trionfa Angelina Mango
Redazione
13 giorni fa
Alla sua prima partecipazione, la 22enne ha vinto con il brano La noia. Al secondo posto Geolier, terzo Annalisa. Il premio della critica a Loredana Bertè.

Angelina Mango con il brano La noia ha vinto il festival di Sanremo con il 40.3% delle preferenze totali, considerando le tre giurie (televoto, Sala Stampa, giuria delle radio). "Siete matti, grazie di cuore all'orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, a mia madre, a mio fratello, alla mia famiglia, grazie che siete venuti", ha detto tra le lacrime l'artista 22enne, figlia di Pino Mango e Laura Valente. Angelina era alla sua prima partecipazione al Festival ed è diventata nota nell'ultimo anno, dopo aver vinto l'edizione 2023 del talent show Amici. Erano 10 anni che una donna non vinceva il festival di Sanremo: l'ultimo successo risaliva al 2014, quando Arisa si impose con Controvento.

La top five

Alle spalle di Angelina Mango Geolier con il brano I' p' me, Tu p' te (25.2%), al terzo Annalisa con Sinceramente (17.1%), al quarto Ghali con Casa mia ( 10.5%), al quinto Irama con Tu no (6.9%). Una top five composta tutta da artisti che rappresentano le nuove generazioni della musica e intercettano le tendenze del mercato.

Gli altri premi

A Loredana Bertè, con il brano Pazza, è andato il Premio della Critica Mia Martini; ad Angelina Mango sono andati anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, con 22 voti e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia con Mariposa.

In tilt il televoto

La valanga di preferenze ha mandato in tilt il televoto: artisti e fan hanno segnalato problemi nella ricezione dei messaggi di conferma. Ma la Rai - dopo le opportune verifiche - ha precisato che la grande quantità di preferenze era stata regolarmente acquisita e che nessun voto sarebbe andato perso.

Amadeus e Fiorello lasciano l'Ariston a bordo di una carrozza

Per chiudere il suo ultimo festival Amadeus ha voluto accanto a sé ancora l'amico Fiorello. "Vogliamo lasciare il festival di Sanremo romanticamente", ha detto lo showman a fine serata mentre usciva dall'Ariston mano nella mano con Amadeus. "Sono stati cinque anni bellissimi, Sanremo si ama sempre", ha commentato Amadeus. E poi, sulle note di I sogni son desideri, i due amici sono saliti sulla carrozza di Cenerentola, salutando.