Musica
Sanremo 2024, trionfa Angelina Mango
Redazione
6 mesi fa
Alla sua prima partecipazione, la 22enne ha vinto con il brano La noia. Al secondo posto Geolier, terzo Annalisa. Il premio della critica a Loredana Bertè.

Angelina Mango con il brano La noia ha vinto il festival di Sanremo con il 40.3% delle preferenze totali, considerando le tre giurie (televoto, Sala Stampa, giuria delle radio). "Siete matti, grazie di cuore all'orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, a mia madre, a mio fratello, alla mia famiglia, grazie che siete venuti", ha detto tra le lacrime l'artista 22enne, figlia di Pino Mango e Laura Valente. Angelina era alla sua prima partecipazione al Festival ed è diventata nota nell'ultimo anno, dopo aver vinto l'edizione 2023 del talent show Amici. Erano 10 anni che una donna non vinceva il festival di Sanremo: l'ultimo successo risaliva al 2014, quando Arisa si impose con Controvento.

La top five

Alle spalle di Angelina Mango Geolier con il brano I' p' me, Tu p' te (25.2%), al terzo Annalisa con Sinceramente (17.1%), al quarto Ghali con Casa mia ( 10.5%), al quinto Irama con Tu no (6.9%). Una top five composta tutta da artisti che rappresentano le nuove generazioni della musica e intercettano le tendenze del mercato.

Gli altri premi

A Loredana Bertè, con il brano Pazza, è andato il Premio della Critica Mia Martini; ad Angelina Mango sono andati anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, con 22 voti e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia con Mariposa.

In tilt il televoto

La valanga di preferenze ha mandato in tilt il televoto: artisti e fan hanno segnalato problemi nella ricezione dei messaggi di conferma. Ma la Rai - dopo le opportune verifiche - ha precisato che la grande quantità di preferenze era stata regolarmente acquisita e che nessun voto sarebbe andato perso.

Amadeus e Fiorello lasciano l'Ariston a bordo di una carrozza

Per chiudere il suo ultimo festival Amadeus ha voluto accanto a sé ancora l'amico Fiorello. "Vogliamo lasciare il festival di Sanremo romanticamente", ha detto lo showman a fine serata mentre usciva dall'Ariston mano nella mano con Amadeus. "Sono stati cinque anni bellissimi, Sanremo si ama sempre", ha commentato Amadeus. E poi, sulle note di I sogni son desideri, i due amici sono saliti sulla carrozza di Cenerentola, salutando.