
E' morto Angalifu, rinoceronte bianco dello zoo di San Diego. Era il sesto della sua specie, ora ne restano 5 esemplari in tutto il mondo. Stando al personale dello zoo, l'immenso erbivoro è morto per cause naturali. Angalifu aveva 44 anni e risiedeva nello zoo dalla fine degli anni '80.
Cinque esemplari in tutto: una femmina ancora nello zoo di San Diego, uno in uno zoo della Repubblica Ceca, e tre esemplari in una riserva del Kenya.
Lo zoo di San Diego ha voluto conservare dello sperma e del tessuto testicolare dell'animale. Nella speranza che un giorno si possano riprodurre grazie alle nuove tecnologie. Quella del rinoceronte bianco non è un'estinzione dovuta alla natura, ma allo sterminio da parte dei bracconieri per le 'proprietà miracolose' attribuite al suo corno da vari tipi di medicina tradizionale.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

