Magazine
Roche ottiene l’omologazione per il Xofluza in Europa
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
Con una singola dose per via orale, questo nuovo trattamento dovrebbe essere in grado di trattare l’influenza senza complicazioni in pazienti di età pari o superiore ai 12 anni

Il colosso farmaceutico Roche ha ottenuto l’approvazione della Commissione europea per l’uso del Xofluza nel trattamento e nella prevenzione dell’influenza. Si stima che ogni anno questa infezione virale provochi milioni di ricoveri ospedalieri e fino a 650.000 morti in tutto il mondo, secondo un comunicato stampa diffuso oggi.

Xofluza, successore di Tamiflu di cui Roche detiene la licenza, è “il primo nuovo antivirale antinfluenzale in quasi 20 anni”. Con una singola dose per via orale, questo nuovo trattamento dovrebbe essere in grado di trattare l’influenza senza complicazioni in pazienti di età pari o superiore ai 12 anni. Dovrebbe inoltre consentire a chi entra in contatto con i pazienti di prevenire lo sviluppo della malattia.

La decisione della Commissione fa seguito alla raccomandazione positiva che Roche ha ricevuto dal Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) lo scorso novembre. Allora Genentech, la controllata americana di Roche, ricevette dalla Drug Enforcement Agency statunitense un’ulteriore indicazione per l’utilizzo del Xofluza come trattamento preventivo per l’influenza, dopo una prima approvazione già alla fine del 2018.

Il Xofluza è stato scoperto dal laboratorio giapponese Shionogi. Roche ha diritti esclusivi in tutto il mondo su questo agente anti-influenzale, ad eccezione del Giappone e di Taiwan.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata