Emittenti TV
Replay TV dà il benvenuto alla pubblicità
© Shutterstock
© Shutterstock
Ginevra Benzi
3 anni fa
Dal 4 ottobre Swisscom, Sunrise, Yallo e Zattoo introdurranno le interruzioni pubblicitarie quando si visiona un programma in modalità Replay TV. Per evitarle è richiesto un pagamento mensile supplementare.

Se fino a poco fa le pubblicità erano destinate unicamente alla live TV e alle piattaforme streaming (come ad esempio YouTube), da inizio ottobre la funzione Replay TV di Swisscom, Sunrise, Yallo e Zattoo vedrà introdurre questo tipo di interruzione. Lo rendono noto Sunrise e Swisscom con i rispettivi comunicati stampa.

I motivi

Negli ultimi anni, il modo di consumare la televisione è cambiato tantissimo. Sempre più persone usano Replay e saltano la pubblicità. Di conseguenza, le emittenti televisive hanno deciso di introdurre nuovi formati pubblicitari nella visione differita. L’obiettivo è fare in modo che i clienti possano continuare a usufruire della Replay TV. In conformità con il diritto d’autore, tutti gli operatori televisivi dovranno remunerare le emittenti per la visione differita dei loro contenuti. La tariffa viene negoziata tra le associazioni degli operatori (Suissedigital e Swissstream) e le società di gestione dei diritti d’autore (ProLitteris, SSA Société Suisse des Auteurs, SUISA, SUISSIMAGE e SWISSPERFORM). Avvalendosi di una facoltà concessa dalla Legge sul diritto d’autore, a giugno del 2020 le società di gestione dei diritti d’autore e le associazioni degli operatori si sono accordate su una tariffa maggiorata (tariffa comune 12) per la visione differita dei programmi televisivi in Svizzera.

Sunrise e Yallo

Gli spot pubblicitari appariranno nel momento in cui si riavvia un programma in diretta, nei primi 7 giorni di visione delle registrazioni o dei programmi in differita, così come quando si mettono in pausa le registrazioni e le trasmissioni in diretta o in differita. Le interruzioni interesseranno unicamente i canali aderenti, mentre in tutti gli altri casi la funzione Replay TV rimane invariata. I clienti Sunrise TV che preferiscono continuare a guardare un programma senza interruzioni pubblicitarie durante l’utilizzo di Replay TV potranno ricorrere all’opzione a pagamento Skip Ads (7,90 CHF/mese) e continuare a vivere l’esperienza Replay TV anche sui canali aderenti. I clienti Yallo possono invece scegliere l’opzione Comfort (7,95 CHF/mese).

Swisscom

Anche Swisscom ha deciso di aderire a questa novità lanciando la nuova opzione Replay Comfort al costo di 6,90 CHF/Mese. Premendo un tasto sarà possibile saltare gli interi blocchi pubblicitari, inclusi quelli da ora previsti all’inizio della riproduzione e durante la pausa. Inoltre, in futuro, i clienti con un abbonamento che comprende Replay di 30 ore non potranno più usare la funzione di avanzamento durante un programma Replay poiché nell’accordo di settore non viene più offerta una tariffa adeguata. Swisscom provvederà a informare tempestivamente i clienti interessati della novità.

Che pubblicità?

Le interruzioni pubblicitarie previste per Replay TV avverranno sotto forma di Start Ad (brevi spot da 7-10 secondi all’avvio della modalità Replay TV); Fast Forward Ad (spot pubblicitari da 3,5 minuti al momento che si salta il blocco pubblicitario originario in Replay TV); Pause Ad (annuncio picture-in-picture nel momento in cui si pausa una trasmissione in diretta o in differita e svanisce quando si riprende la visione).

Canali aderenti

I canali che aderiranno all’introduzione degli spot sono 3+/4+ /5+ /6+ / 7+ Family / NICK Schweiz / kabel eins / NITRO / ProSieben / ProSieben MAXX / Puls 8 / RTL / RTLZWEI / S1 / SAT.1 / SAT.1 GOLD / SIXX / TV24 / TV25 / VOX

 

I tag di questo articolo