Cerca e trova immobili
Magazine
Quando il computer batte il medico
Quando il computer batte il medico
Quando il computer batte il medico
Redazione
7 anni fa
Secondo test dell'Università del Michigan l'IA è ormai accurata come i medici nella diagnosi dei tumori, e più veloce

L'intelligenza artificiale è accurata come i medici, e molto rapida, nella diagnosi di tumori del cervello, basandosi sull'osservazione di immagini ottenute da biopsie di campioni di tessuto dei pazienti. È il traguardo raggiunto nell'ambito di una ricerca resa nota sulla rivista Nature Medicine e condotta presso l'Università del Michigan da Todd Hollon.

Hollon ha prima addestrato il suo software dandogli in pasto qualcosa come oltre 2 milioni di immagini di tumori cerebrali di 415 pazienti, immagini di vario tipo, più o meno complesse, e di diverse forme tumorali.

Poi il software è stato testato in un trial clinico basato sull'analisi di immagini tumorali di altri 278 pazienti: le immagini sono state distribuite in maniera del tutto casuale tra i clinici e l'intelligenza artificiale. Ebbene è emerso che la sua accuratezza diagnostica è del 94,6% contro un'accuratezza del 93,9% dei clinici. L'intelligenza artificiale, per di più, impiega 15 secondi a consegnare la diagnosi.

Per quanto positivi, questi risultati andranno ulteriormente verificati in una più ampia sperimentazione clinica multicentrica in tempo reale, concludono gli scienziati Usa.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata