Lo studio
Più alberi in città possono ridurre i decessi legati all'afa
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Stando a una ricerca del Barcelona Institute for Global Health raddoppiando la copertura arborea nelle città si può ridurre di quasi il 40% il numero di decessi legati al caldo nei mesi estivi.

Gli alberi in città sono un salva-vita. Raddoppiandone la copertura si potrebbe ridurre di quasi il 40% il numero di decessi legati al caldo nei mesi estivi. È la stima effettuata da un gruppo di ricerca diretto da Tamara Iungman del Barcelona Institute for Global Health, in Spagna, e riportata sulla rivista Lancet.

La copertura arborea nelle città europee e il problema del caldo

La copertura arborea media nelle città europee è di poco inferiore al 15%. Per copertura si intende l'area coperta vista dall'alto. I ricercatori hanno analizzato i dati sulla mortalità estiva (tra giugno e agosto 2015) di 93 città e le statistiche sulla temperatura giornaliera per stimare il numero di decessi legati al caldo in questo periodo di tre mesi. Hanno quindi fatto diverse proiezioni sull'impatto sulle temperature e sulla mortalità di un ipotetico aumento della copertura di alberi nelle città. "Sappiamo già che gli alberi forniscono raffreddamento", afferma Mark Nieuwenhuijsen, coautore dello studio. Il team si è posto l'obiettivo "di quantificare il raffreddamento fornito dagli alberi e quanti morti può prevenire". Tra giugno e agosto 2015, nelle 93 città si sono verificati 6700 decessi prematuri a causa del caldo estremo. I risultati suggeriscono che 2644 di questi - quasi il 40% - avrebbero potuto essere evitati portando la copertura arborea a una quota del 30%, cioè raddoppiandola rispetto al 15% attuale.

L'effetto isola di calore urbana

Gli alberi aiutano a contrastare il fenomeno noto come "effetto isola di calore urbana", che vede le temperature delle città aumentare rispetto alle vicine aree rurali. Questo perché le superfici urbane, come asfalto e cemento, assorbono e trattengono il calore. In alcune zone, la differenza di temperatura tra le città e le vicine aree rurali può superare i 4°C. Con l'accelerazione dei cambiamenti climatici, le città devono prepararsi ad affrontare ondate di calore sempre più estreme, afferma Nieuwenhuijsen. "I nostri centri urbani sono troppo caldi - continua - Possiamo utilizzare soluzioni basate sulla natura, come la piantumazione di alberi, per ridurre l'effetto dell'isola di calore e la relativa mortalità".