
MILANESI:
Ingredienti: 250 gr. burro, 225 gr. zucchero, 1 pizzico di sale, 3 uova, scorza di 1 limone, 500 gr. farina bianca.
Preparazione: lavorate il burro con lo zucchero e il pizzico di sale. Unite le uova e amalgamatele, la scorza di limone e la farina bianco fino ad ottnere un impasto liscio. Lasciate riposare per 2 ore nel frigo.
Spianate la pasta in piccole porzioni sul piano di lavoro infarinato (spessore 5 mm), ricavate delle formine e disponetele sulla lastra del forno ricoperta con carta oleosa. Penellate con tuorlo d’uovo.
Cuocete per circa 10 minuti nel forno preriscaldato a 200°.
Decorazioni: prima della cottura con nocciole, mandorle e frutta candita. Dopo la cottura glassate i biscotti ancora caldi. Eccovi alcuni consigli per le glasse.
Glasse per biscotti:
Con zucchero al velo: mescolate bene 150 gr. di zucchero al velo con 2-3 cucchiai di acqua fino ad ottenere una massa densa.
Glassa al limone: mettete al posto dell’acqua con 2 cucchiai di succo di limone
Glassa all’arancia: mettete al posto dell’acqua 2 cucchiai di succo d’arancia ed eventualmente ½ cucchiaino di Grand Marnier
Glassa al cioccolato: 1 cucchiaio d’acqua, 30 gr. cioccolata amara, 25 gr. zucchero al velo, 1 fiocchetto di burro.Sciogliete a bagno maria la cioccolata, aggiungete un cucchiaio d’acqua, lo zucchero al velo e il fiocchetto di burro.
BASTONCINI ALLE NOCCIOLE:
Ingredienti: 75 gr. di burro, 200 gr. di zucchero, scorza di mezzo limone, 1 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di sale, 50 gr. nocciole macinate, 200 gr. nocciole intere, 250 gr. farina bianca.
Preparazione: lavorate a crema in una terrina il burro con lo zucchero. Aggiungete la scorza del limone, la cannella, il pizzico di sale e le nocciole macinate. Tostate leggermente in un tegame le nocciole intere, togliere la pellicina e aggiunere al pasta tagliandole grossolanamente. Infine aggiunete la farina bianca e lavorare l’impasto fino ad ottenerlo compatto. Lasciate riposare per 30 minuti.
Spianate la pasta a un centimetro sul tavolo infarinato, ritagliate dei bastoncini della lunghezza di un dito, spennellate con l’albume.
Cuocete nel forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
TRUFFES AL COCCO
Ingredienti: 200 gr. di cocco grattuggiati, 2,5 dl di panna, 250 gr. di cioccolato fondente
Preparazione: In una casseruola portate la panna a bollore. Mettete il cioccolato in una terrina e versatevi a filo la panna calda. Mescolate fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Lasciate a temperatura ambiente per qualche ora fino a quando il composto si sarà rassodato (se necessario tutta la notte). Prendete un po' di composto con le mani e formate delle palline grandi come una noce. In un piatto mettete il cocco, passatevi le truffes fino a quando saranno completamente ricoperti. Conservateli in frigo fino al momento di servire.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

