Cerca e trova immobili
Magazine
Paralisi, un farmaco dà nuove speranze
Redazione
12 anni fa
L'incredibile risultato raggiunto da un team statunitense. Riparati tessuti nervosi in topi da laboratorio grazie a un farmaco

Sembra essere vicino un farmaco in grado di ridare speranza a chi è rimasto paralizzato. Un gruppo di ricercatori del Case Western Reserve University School of Medicine, in Ohio, avrebbe infatti sperimentato - con apparente successo - un farmaco in grado di riparare lesioni spinali.

Il farmaco messo a punto sarebbe in grado di formare nuovi nervi, riparando nel contempo la lesione spinale responsabile dello stato di paralisi. Essendo un nuovo farmaco ancora in fase di sviluppo, è per ora stato testato solo su topi da laboratorio. Ma i primi risultati sembrano più che soddisfacenti. A seguito dell'iniezione della molecola tirosin-fosfatasi, i topolini aventi lesioni spinali hanno recuperato la loro capacità di movimento e il controllo della vescica. Il sorprendente risultato è stato pubblicato sulla rivista specializzata Nature.

Ma cosa impedisce a una lesione spinale di autoripararsi come succede - per esempio - alla pelle quando ci tagliamo? Il sistema nervoso è estremamente complesso. Nel momento in cui il midollo spinale (parte del sistema nervoso centrale) viene intaccato, i nervi presenti possono essere recisi. A questo punto viene a formarsi è una sostanza collosa, che funge da cicatrizzante. Purtroppo proprio questa sostanza si forma proprio dove i nervi sono stati recisi, impedendone di fatto il riallacciamento. La molecola provata sui topi servirebbe proprio a impedire a questa specie di colla di formarsi, favorendo la ricongiunzione dei nervi.

Jerry Silver, coordinatore della ricerca, ha dichiarato: "Il risultato è sensazionale. Il recupero è così impressionante che su alcuni dei topi trattati è difficile dire che vi è stato un danno spinale".

I ricercatori procederanno ora a raccogliere i dati necessari per iniziare anche la sperimentazione su uomo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata