
Quanta acqua consumiamo quando facciamo una doccia? Il consumo è stimato tra i 10 e i 20 litri per ogni minuto che stiamo nel box doccia. A seconda del tempo che trascoriamo sotto l'acqua, il suo consumo non è così ridotto.
Ma una novità che si delinea all'orizzonte promette di risparmiare circa il 70% di acqua che consumiamo abitualmente con l'uso della doccia. Si chiama Nebia e di fatto è una doccia che ci consente di lavarci sfruttando la nebbia. O meglio in una nuvola di vapore che crea l'effetto nebbia.
Un progetto per nulla scontato, che vede coinvolti grandi colossi della tecnologia. La start-up vanta infatti il supporto di Apple e Google, oltre che della Stanford University. Questo, ma anche il grande risparmio di acqua, hanno fatto sì che Nebia si sia fatto conoscere da tutti i media americani. Fino a giungere al 'Vecchio Mondo'.
Grazie a questa innovativa doccia si potrà infatti far fronte alle emergenze cui si trovano a doversi confrontare abitualmente vari paesi minacciati da siccità. Come spiega la moglie del presidente di Google, Wendy Schmidt: "È innovativa ed elegante, e può avere un impatto significativo sul consumo di acqua, non solo in California, dove stiamo affrontando una grave siccità, ma nei vari luoghi del mondo in cui le risorse d’acqua sono limitate".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata
