Magazine
Formation di Beyoncé il miglior video musicale di sempre
Redazione
3 anni fa
Lo ha stabilito una classifica del magazine Rolling Stone. Al secondo posto ‘Hurt’ di Johnny Cash, al terzo ‘Vogue’ di Madonna

Beyoncé porta a casa un altro primato. Oltre ad essere l’artista donna con il maggior numero di Grammy vinti (28), ora può vantare anche il miglior video musicale di sempre. La rivista Rolling Stone ha infatti messo sul podio il videoclip di ‘Formation’, brano contenuto nell’album ‘Lemonade’ (2016). La classifica è stata stilata in occasione del quarantesimo anniversario di Mtv, il canale televisivo a tema musicale. “Se il visual album (con 14 brani e 17 video) ‘Beyoncé’ ha reso Beyoncé una delle artiste più grandi di tutti i tempi - ha scritto Rolling Stone nelle motivazioni - il video di ‘Formation’ (e il conseguente album Lemonade) hanno fatto di lei una delle più importanti”.

I problemi che affligono la comunità afro-americana
Il video, girato a Los Angeles, California, e diretto da Melina Matsoukas, contiene riferimenti all’Uragano Katrina, Antebellum e la cultura creola della Louisiana, la brutalità della polizia, il razzismo e la black pride. Il video musicale modifica la canzone in modo tale da includere interpolazioni parlate dall’artista Big Freedia e la personalità di YouTube Messy Mya, che è stato assassinato a New Orleans nel 2010. Il filmato comincia con Beyoncé seduta sul tetto di una Ford Crown Victoria Police Interceptor in una strada completamente allagata. Poi si vede un uomo in possesso di un giornale con la faccia di Martin Luther King Jr. con il titolo ‘The Truth’. Seguono delle scene con un ragazzo incappucciato che si esibisce in passi di break dance davanti ad alcune auto della polizia, con alle spalle un muro pieno di graffiti con le parole ‘smettete di spararci’. Nel video appare anche la figlia, Blue Ivy Carter.

Gli altri in classifica
Al secondo posto della classifica c’è ‘Hurt’ di Johnny Cash, al terzo ‘Vogue’ di Madonna mentre ‘Billie Jean’ di Micheal Jackson è al decimo posto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata