Magazine
Miss Sochi è tornata a vivere dopo anni passati nell'ombra
Miss Sochi è tornata a vivere dopo anni passati nell'ombra
Miss Sochi è tornata a vivere dopo anni passati nell'ombra
Redazione
7 anni fa
Sfigurata con l'acido solforico nel 1999 dall'ex fidanzato, la 37enne modella russa si è ripresa totalmente scrivendo il libro "Ho scelto la vita"

La storia di Eleonora Kondratyuk, avvenente ragazza russa di 37 anni, ha davvero dell’incredibile.

Correva infatti l’anno 1999, quando Eleonora, splendida reginetta di bellezza e fresca vincitrice di "Miss Sochi", in procinto di partecipare a "Miss Russia" e lanciata verso un futuro pieno di successi, subì il folle atto di Ruben Grigorian, un suo corteggiatore che, dopo essersi visto respingere da lei, sentendosi umiliato, decise di vendicarsi a modo suo.

Una vendetta consumata con l’ausilio di due suoi uomini di fiducia che, sorprendendola sola sulla spiaggia, dopo averla afferrata per i capelli, le gettarono sul viso e sul corpo dell’acido solforico ad altissima concentrazione.

Terrorizzata e assalita dal panico, Eleonora finì per ingoiare il liquido che le corrose le vie respiratorie, l’esofago e lo stomaco.

Accecata dall’acido e con la faccia devastata e sanguinante, riuscì fortunatamente a raggiungere la scuola per chiedere aiuto e fu immediatamente ricoverata in ospedale.Da questo momento in poi, per Eleonora iniziò un vero e proprio calvario, contraddistinto da anni di isolamento, oltre 200 interventi per ridarle un volto e sanare le ferite, nonché infinite terapie di sostegno psicologico.

I suoi aggressori e il loro mandante furono tutti arrestati e Ruben, che durante il processo affibbiò tutte le colpe alla ragazza, affermando che si comportava come se fosse Claudia Schiffer, pagò con la vita in un incidente automobilistico l’ignobile atto.

Una terribile esperienza, quella vissuta da Eleonora che, oltre a temprarla alle difficoltà della vita, non le ha impedito di divenire psicologa e di scrivere un libro dal significativo titolo "Ho scelto la vita", scritto per dare coraggio a se stessa e ad esortare tutte le giovani donne a non chiudersi in se stesse a causa del dolore e a reagire davanti a qualsiasi ostacolo.

Intervistata dopo la presentazione del suo libro, Eleonora ha affermato che "Quello che mi è successo non ha nulla a che fare con il fatto che io fossi una Miss, perché quell’uomo era ossessionato da me, indipendentemente da tutto il resto. Non bisogna farsi sconfiggere dalle disgrazie, bisogna sempre guardare avanti e vivere".

Delle parole, quelle di Eleonora, che a lungo si era rifiutata di mostrarsi a chicchessia, che dimostrano come sia tornata definitivamente alla vita.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata