Cerca e trova immobili
Magazine
Milano: con il coronavirus è boom del cinema classico
Milano: con il coronavirus è boom del cinema classico
Milano: con il coronavirus è boom del cinema classico
Redazione
7 anni fa
Il sito della Cineteca di Milano, che contiene anche film di oltre un secolo fa, è passato da 300 utenti a 19mila in pochi giorni

Si sa: restando chiusi in casa per giorni a un certo punto non si sa più cosa fare ed è proprio a lì che, in genere, si mette su un film. E a Milano sono sempre più spesso film dell'Archivio Storico della Cineteca di Milano, il cui sito di streaming è stato letteralmente preso d'assalto nei giorni del coronavirus. Gli iscritti, 300 prima dell'emergenza, sono saliti a 19mila, con oltre 60mila visite quotidiane, a volte per film muti o di oltre 100 anni fa.

"Un successo clamoroso", commenta il direttore della Cineteca di Milano, Matteo Pavesi. "Vista l'impennata di interesse dobbiamo allargare le memorie e cambiare server rapidamente e lo faremo subito". Il risultato più importante - afferma Pavesi - è che "dopo tanti anni di attività, il cinema, anche quello più lontano nel tempo, quello muto con le didascalie e orfano di diritti, per cui più libero di circolare, è diventato un vaccino indispensabile per alzarci alla mattina e sorridere al mondo".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata