Locarno Film Festival
Lambert Wilson presidente della Giuria di Locarno76
Redazione
10 mesi fa
L'attore francese presidierà la Giuria che assegnerà il Pardo d’oro della 76esima edizione del Festival, che si terrà dal 2 al 12 agosto.

L'attore 64enne francese Lambert Wilson, noto al grande pubblico per aver recitato nei film Matrix Reloaded, Matrix Revolutions e Matrix Resurrections, è stato nominato presidente di Giuria del Concorso internazionale della 76esima edizione del Locarno Film Festival. Lo comunicano gli stessi organizzatori. "Nella sua ricca e intensa carriera - si legge in una nota - Wilson ha attraversato pagine cinematografiche memorabili, mettendosi alla prova tanto nel cinema d’autore quanto in produzioni hollywoodiane di grande successo".

Una personalità artistica fuori dal comune, come sottolineato dal direttore artistico del Locarno Film Festival, Giona A. Nazzaro: "In una carriera straordinaria, ricchissima di incontri con registi del calibro di Chabrol, Demy, Żuławski, Techiné, Resnais e moltissimi altri, ha segnato in profondità il cinema europeo e internazionale. Dotato di una capacità camaleontica e mimetica senza pari, si è affermato come uno dei volti più amati dal pubblico, alternando cinema d’autore e teatro, senza trascurare di cimentarsi con produzioni spettacolari come Matrix. Attore versatile e amante del rischio, Lambert Wilson ha sempre manifestato una straordinaria curiosità per le possibilità del cinema. Cosa che lo rende il presidente ideale della giuria del Concorso internazionale di Locarno".