Motori
La Ferrari ora è anche elettrica, ecco i primi dettagli: 1000 cavalli e 310 km/h
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
12 giorni fa
Ferrari ha svelato la prima vettura elettrica con oltre 1000 cavalli, 530 km di autonomia e 310 km/h di velocità massima. Il modello rappresenta un passaggio chiave nella strategia di neutralità tecnologica della casa automobilistica.

Avrà quattro porte e quattro posti, un motore di oltre 1000 cavalli, un'autonomia dichiarata di oltre 530 km e una velocità massima di 310 km/h. Sono i primi dettagli della Ferrari Elettrica, prima vettura totalmente a batteria nella storia del Cavallino, svelati oggi durante la giornata degli investitori a Maranello, in provincia di Modena. Il modello, annunciato da tempo, segna un passaggio chiave nella strategia di neutralità tecnologica della Ferrari. 

Il progetto

"Il progetto nasce da anni di ricerca iniziata con le soluzioni ibride ispirate alla Formula 1 nel 2009. Dopo modelli come la 599 Hy-Kers, LaFerrari, SF90 Stradale e 296 Gtb, la nuova elettrica rappresenta la sintesi di competenze sviluppate nel campo dell'elettrificazione". Vigna ha spiegato che l'idea di introdurre una Ferrari elettrica è legata anche al fatto di mettere a disposizione dei clienti termico, elettrico e ibrido. All'inizio del 2026 ci sarà un'anticipazione del design degli interni. Qualche mese dopo è prevista la World Premiere.

Quattro nuovi lanci l'anno

Una particolare attenzione gli ingegneri di Maranello l'hanno dedicata al rumore, uno degli elementi critici di una supersportiva elettrica. In particolare, mentre per il motore a combustione interna il suono si propaga sotto forma di vibrazione aerea, per l'assale elettrico il suono viaggia attraverso il metallo sotto forma di vibrazione solida. Ferrari prevede quattro nuovi lanci per anno, in media, pianificati fra il 2026 e il 2030. La Ferrari Elettrica sarà un'aggiunta all'offerta dei modelli di gamma. Nel 2030 l'offerta di prodotti sarà per il 40% Ice, 40% ibrida e 20% elettrica, prevede il piano strategico al 2030 che la casa di Maranello ha presentato ai media e agli investitori finanziari. I clienti attivi sono 90'000, dal 2022 ne sono stati acquisiti 32'300 nuovi. Il 45% è diventato collezionista dal 2022 in poi, il numero di Ferrari da loro possedute è salito del 20%.