Animali
La balena “curva” che sembrava impigliata in una rete da pesca
screenshot video
screenshot video
Andrea Scolari
un anno fa
L’animale di circa 40 tonnellate è stato avvistato vicino alla spiaggia di Cullera (Valencia). Dopo qualche ora è tornato verso il largo, ma gli esperti avvertono: "Nei prossimi giorni potrebbe tornare verso riva a causa delle difficoltà a nuotare".

È una balena speciale quella avvistata lo scorso sabato al largo della spiaggia di Cullera, a Valencia. La segnalazione alla Guardia Civil è arrivata dal capitano di un’imbarcazione che stava navigando nel Mare delle Baleari, il quale ha segnalato una balenottera che all’apparenza “sembrava impigliata di una rete da pesca alla deriva”. La Fondazione Oceanografic, come scrive in un post su Instagram, si è così mobilitata insieme alla Guardia Civil per soccorrere l’animale di 17 metri.

L’imbarcazione con a bordo i biologi e i veterinari della Fondazione si è così avvicinata all’animale in sicurezza e hanno visto “che non era impigliato in nessuna rete, ma soffriva di una grave deviazione della colonna vertebrale, una scoliosi di origine sconosciuta che alterava la sua anatomia naturale”.

L’animale ha ripreso il largo

“A causa delle dimensioni del cetaceo, del fatto che si trovava in mare aperto e della sua malformazione non è stato possibile posizionare un localizzatore a distanza per ottenere dati più dettagliati sulle sue condizioni”. Dopo qualche ora la balena “ha ripreso il largo allontanandosi dalla costa”, ma stando agli esperti “potrebbe tornare vicino alla costa nei prossimi giorni a causa delle sue condizioni e della difficoltà a nuotare”. Da qui l’appello della Fondazione Oceanografic a segnalare eventuali animali in difficoltà in modo da permettere agli esperti di “valutarne le condizioni e prendere le misure necessarie”.

I tag di questo articolo