Musica
Kurt Cobain, una sua chitarra battuta all'asta per 1.5 milioni di dollari
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
23 giorni fa
La chitarra, una Fender Mustang per mancini, era lo strumento preferito dal leader dei Nirvana, e con questa suonò nell'ultimo tour nel 1993-1994.

La chitarra usata dal cantante americano Kurt Cobain durante il suo ultimo concerto è stata venduta all'asta a Nashville, nel Tennessee, per più di un milione e mezzo di dollari. Lo ha annunciato ieri sera la casa d'aste Julien's Auctions.

La sua chitarra preferita

La chitarra, una Fender Mustang per mancini, era lo strumento preferito dal leader dei Nirvana, e con questa suonò nell'ultimo tour nel 1993-1994. Lo strumento è intatto, con la sua patina celeste, a differenza di molte chitarre rotte sul palco dalla leggenda del grunge. A maggio, una Fender Stratocaster nera distrutta dal cantante raggiunse i 595.000 dollari all'asta all'Hard Rock Café di New York.

L'eroina, l'amore e il suicidio

Dopo aver segnato una generazione con successi come "Smells Like Teen Spirit" o "Come as You Are", nel corso di una carriera segnata dalla sua dipendenza da eroina e dalla sua complessa relazione con Courtney Love, Kurt Cobain si suicidò nell'aprile del 1994, all'età di 27 anni.

Venduta anche la chitarra di Clapton

L'altro ieri Julien's Auctions ha venduto anche una chitarra appartenuta ad Eric Clapton, per quasi 1,3 milioni di dollari. Soprannominata "The Fool", questa Gibson SG è fortemente associata al periodo trascorso dal cantante con la band Cream.