Libri
In arrivo il libro de "Lo Hobbit" con 50 dipinti dello stesso Tolkien
© Wikipedia
© Wikipedia
Keystone-ats
un anno fa
Sarà un'edizione speciale dell'incantevole preludio de "Il Signore degli Anelli", interamente illustrata per la prima volta dell'intera panoplia dell'arte di Tolkien, presentando le illustrazioni originali che accompagnano Bilbo Baggins nella sua avventura di andata e ritorno.

L'editore HarperCollins ha annunciato una nuova edizione illustrata di "Lo Hobbit" di J.R.R. Tolkien (1892-1973) per celebrare i 50 anni dalla morte dello scrittore inglese. Il libro includerà 50 dipinti, mappe e disegni realizzati dallo stesso Tolkien, in gran parte mai pubblicati prima in volume, e sarà disponibile nelle librerie di Regno Unito, Usa e Canada il 19 settembre. Sarà un'edizione speciale dell'incantevole preludio de "Il Signore degli Anelli", interamente illustrata per la prima volta dell'intera panoplia dell'arte di Tolkien, presentando le illustrazioni originali che accompagnano Bilbo Baggins nella sua avventura di andata e ritorno.

Presentata tutta la produzione di opere d'arte pensate per il libro

Scritto per i figli di J.R.R. Tolkien, "Lo Hobbit" fu pubblicato il 21 settembre 1937. Con una bella copertina, una manciata di disegni in bianco e nero e due mappe realizzate dall'autore stesso, il libro divenne un successo immediato e fu ristampato poco dopo con cinque tavole a colori. La selezione di dipinti e disegni di Tolkien è diventata inseparabile dal suo testo e ha adornato le edizioni di "Lo Hobbit" per più di 85 anni. Ma i disegni finora pubblicati hanno permesso di dare solo un'occhiata al processo artistico di Tolkien e molti altri schizzi, disegni colorati e mappe - sebbene esposti e pubblicati altrove - non sono mai apparsi nelle pagine di "Lo Hobbit". In questa nuova edizione attesa per il 19 settembre sarà presentata quasi tutta la sua produzione di opere d'arte pensate per "Lo Hobbit".