
Sulla scia del successo delle passate edizioni che ha permesso al popolo del Tappo di divertirsi degustando prelibati prodotti locali e non, in quella che è molto probabilmente la location che più si addice alle caratteristiche dell’associazione, è con grande piacere viene riproposto:
Il Tappo alle Cantine, sabato 6 settembre 2014 - dalle 16:00 alla 01:00 - via alle Cantine, Mendrisio.
In collaborazione con Antico Grotto Ticino, Grotto Bundi, Grotto San Martino, Osteria Lanterna, “Mirko Rainer Sciabolata da Record” e 11 Cantine private è una manifestazione ispirata alla tradizione enogastronomica del Mendrisiotto ma non solo. Un viaggio alla riscoperta dei sapori di una volta, accompagnato dal pittoresco folclore che contraddistingue la nostra terra.
Per soddisfare le papille gustative, la cucina calda sarà affidata ai 4 ristoranti mentre nelle cantine private si potranno degustare ed acquistare prodotti della regione e non solo. Anche la musica sarà strettamente legata al tema, infatti delle star nostrane come i “Folk & Grott” , il “Gruppo Otello di Mendrisio”, il “Gruppo Corno della Alpi Ticino”, il duo “Nani e Lorenza”, “I Tacalà” e altre sorprese, intratterranno le persone presenti con canzoni popolari e melodie tradizionali.
La grande attrazione di questa edizione sarà sicuramente il tentativo da parte del Sommelier Mirko Rainer dell’Atenaeo del vino di Mendrisio, di sfidare il Record Mondiale di bottiglie di Champagne sciabolate in un minuto (“The most Champagne bottles sabered in one minute”). Per l’occasione sarà presente sul posto un giudice ufficiale della Guinnes World Records che arriverà appositamente da Londra per certificare il record.
Il ricavato della vendita delle bottiglie sciabolate verrà devoluto in beneficenza al SAM (Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto). La Sciabolata avrà inizio intorno alle 18:30. Mirko ha bisogno del nostro sostegno per entrare nella storia, venite a sostenerlo.
Per maggiori informazioni clicca qui
Si ricorda inoltre che come l’anno scorso è stato realizzato “Il bicchiere” ufficiale della manifestazione. Lo si potrà trovare in vendita a CHF 5.— all’ingresso e lo si potrà utilizzare durante l’evento per dissetarsi nei vari punti di ristoro.
Il Club del Tappo in breve:
dall'inaugurazione del 23 dicembre 2001 ad oggi, il Club del Tappo conta oltre 2’000 tesserati. Complessivamente sono stati devoluti in beneficenza CHF 421’615.60 ad associazioni regionali che ci sono state segnalate dai nostri tesserati. Sono sempre gradite proposte di associazioni a cui destinare i nostri fondi.
Il contributo per l'acquisto della tessera del Club è di CHF 50.- per una tessera BLU e di CHF 150.- per una tessera GOLD (inclusa una maglietta "CLUB DEL TAPPO"). La nostra associazione raccoglie i fondi da destinare in beneficenza tramite la vendita di tessere e contributi liberi.
Vengono inoltre organizzati 4-5 eventi annuali, così da aumentare gli introiti e trascorrere un momento di festa insieme. Il Club del Tappo non ha una tassa annua, ma ogni singolo tesserato potrà dare un contributo libero tramite un bollettino di versamento che riceverà una volta all'anno (metà dicembre).
Maggiori informazioni e dettagli sul club: clicca qui
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata