Magazine
Il paese polacco in cui nascono soltanto bambine
Il paese polacco in cui nascono soltanto bambine
Il paese polacco in cui nascono soltanto bambine
Redazione
6 anni fa
A Miejsce Odrzanskie, piccolo villaggio nel sud-ovest della Polonia, non nascono figli maschi da 10 anni

Miejsce Odrzanskie, un piccolo paesino del sud-ovest della Polonia, sta attirando l’interesse di numerosi media internazionali a causa di un record tanto strano quanto insolito. Sono infatti ben 10 anni che in questo villaggio non nascono figli di sesso maschile.

Per cercare di cambiare questo trend, il sindaco del paese ha addirittura promesso una ricompensa al prossimo nato in grado di sfatare questo tabù che dura ormai da un decennio.

Dopo che Facebook ha pubblicato una foto della squadra locale di “piccoli pompieri volontari” composta soltanto da ragazze, addirittura il New York Times si è interessato alla questione, girando un reportage su di esso.

Diversi dottori ed esperti in materia hanno tentato di dare una spiegazione a questo fenomeno. Per esempio il professor Rafal Ploski, dell’Università di Varsavia, ha ipotizzato un tratto comune della popolazione, in quanto praticamente tutta “imparentata”.

"Sto pensando di intitolare una via al prossimo maschio che nascerà, sicuramente pianteremo una quercia in suo nome" ha dichiarato il sindaco Rajmund Frischko al New York Times.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata