
36 band, più di 200 artisti, 9 palchi, per oltre 24 ore complessive di musica live non-stop. Sono questi i numeri della terza edizione della Festa della Musica prevista sabato 25 giugno nel nucleo storico del Magnifico Borgo. Numeri importanti che illustrano la crescita di una manifestazione che vuole diventare un appuntamento ricorrente nel calendario degli eventi estivi del Canton Ticino.
Fedele ai principi dell’evento internazionale Fête de la Musique, a cui si rifà, anche quest’anno la Festa della Musica di Mendrisio proporrà una lunga giornata di concerti interamente gratuiti che abbracciano un grande numero di generi musicali. Grazie alla collaborazione con gli esercenti del nucleo storico, nei bar e nei ristoranti verranno inoltre serviti menù creati apposta per l’evento, mentre in Piazza del Ponte sarà allestito uno Street Food Village per chi non vuole perdersi nemmeno un concerto. Sarà inoltre garantita la diffusione delle partite degli Europei su maxi-schremo in Piazzale della Valle, che continueranno in parallelo all'evento.
Graditi ritorni, prime assolute e interessanti scoperte
La scelta dei gruppi non è stata semplice. Nel mese di gennaio gli organizzatori hanno aperto le iscrizioni. Al termine si sono annunciati oltre un centinaio di gruppi provenienti da Svizzera, Italia e dal Brasile. La scelta è ricaduta su 36 formazioni musicali di qualità, specchio del fermento e della varietà musicale della nostra e delle regioni vicine a noi.
La programmazione di musica classica e jazz si svilupperà nel corso del pomeriggio attorno al Chiostro dei Serviti e alla Chiesa di San Giovanni.
Questa terza edizione si chiuderà con l’anteprima al pubblico del nuovo disco di Ekat Bork, artista di origini russe da alcuni anni in Ticino, che proporrà uno show concepito per la Festa della Musica.
La manifestazione sarà la tappa dei tour estivi e di presentazione degli album di numerosi artisti emergenti: Make Plain, Nic Gyalson, Hazan (ITA) e Karavans (ITA). Dopo diversi anni lontano dai palchi, i Soundfollowers torneranno ad esibirsi. Ci sarà spazio anche per i vincitori dell’edizione 2016 di Palco ai Giovani: i Deathstalker.
L’evento sarà aperto dal concerto di 30 corni delle alpi della neo-costituita Associazione Corno delle Alpi della Svizzera Italiana (ACASI), protagonista dello spettacolo della cerimonia d’inaugurazione della galleria di base del Gottardo.
Appuntamento dunque sabato 25 giugno dalle 16:00 alle 02:00 nel nucleo storico di Mendrisio.
Il programma completo è consultabile all’indirizzo: www.festadellamusica.ch/palchi
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

