Cerca e trova immobili
Magazine
Gli svizzeri restano grandi bevitori di champagne
Gli svizzeri restano grandi bevitori di champagne
Gli svizzeri restano grandi bevitori di champagne
Redazione
7 anni fa
Anche nel 2018 è stato mantenuto l'ottavo rango nella classifica mondiale degli importatori dalla Francia

La Svizzera ha mantenuto l'anno scorso l'ottavo rango nella classifica mondiale degli importatori di champagne dalla Francia. Tenendo conto del numero di abitanti, i cittadini elvetici sono i secondi più grandi bevitori di questo vino, dietro solo a quelli del Belgio.

È quanto emerge dalle cifre diffuse dall'organizzazione interprofessionale Comité Champagne. Nel 2018 le bottiglie AOC (etichetta equivalente alla Denominazione di origine controllata, DOC) vendute nella Confederazione sono state 5,8 milioni, contro i 9 milioni del Belgio.

In termini assoluti la Svizzera non può ovviamente competere con grandi Paesi quali Regno Unito (26,8 milioni di bottiglie), Stati Uniti (23,7) e Giappone (13,6). Lo champagne consumato in territorio elvetico è stato tuttavia circa il triplo in confronto per esempio a Cina e Russia.

Il volume di questo vino pregiato importato in Svizzera è relativamente stabile da 10 anni e riflette una situazione di mercato "matura", ha affermato all'agenzia finanziaria AWP Thibaut Le Mailloux, direttore della comunicazione di Comité Champagne.

Se il numero di bottiglie AOC è rimasto costante, il corrispondente volume d'affari è andato in crescendo, toccando i 121 milioni di euro nel 2018. Ciò dimostra che gli svizzeri cercano un prodotto di prestigio e più oneroso, ha aggiunto Le Mailloux.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata