Cerca e trova immobili
Magazine
Gigantesco blackout nel Comasco
Gigantesco blackout nel Comasco
Gigantesco blackout nel Comasco
Redazione
7 anni fa
Mezza provincia è rimasta senza luce per circa un'ora per un guasto, poi risolto, alla centralina di Faloppio

(Aggiornata alle 13.45) Mezza provincia di Como è rimasta al buio questa mattina. Il blackout, riferisce La Provincia di Como, è durato dalle 10 alle 11 e si è esteso da Bizzarone a Fino Mornasco.

Circa 40'000 persone sono momentaneamente rimaste senza energia elettrica. La situazione è poi tornata alla normalità nel giro di un'ora. 

Inizialmente si pensava a un guasto alla centrale Terna di Faloppio, ma gli addetti tecnici fanno sapere che il disservizio elettrico "non è dipeso da problemi sulla propria rete dell'Alta Tensione". E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce le reti di media e bassa tensione, informa che il disservizio è stato causato da un guasto alla cabina primaria “Faloppio”. Attraverso manovre effettuate in telecomando, l’Azienda ha rialimentato in pochi minuti la metà dei clienti; il servizio è stato ripristinato completamente in 50 minuti dall’evento.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata