
Una competizione tutta sostenibile e "green" come il nostro lago. Si tiene oggi - dalle 13 alle 18.30 - sulle rive del Ceresio la prima gara di pedalò del lungolago di Lugano. L’iniziativa è promossa dalla società Amici del Lago Ceresio, costituitasi con l’obiettivo di far conoscere le bellezze del nostro lago che in ogni stagione sa proporsi con differenti prospettive.
Buona l'affluenza di pubblico per la prima manifestazione di questo tipo in Svizzera. Dopo il ritrovo alle 12.30 presso Rivetta Belvedere, alle 14 hanno avuto inizio delle qualifiche, mentre alle 17.30 ci sarà la gara finale e alle 18.30 la premiazione sempre in Rivetta Belvedere.
L'obiettivo è percorrere l’intero tragitto tra partenza e arrivo nel minor tempo possibile (vincerà chi otterrà il miglior tempo). Le gare si svolgono a batterie di massimo dodici scafi. Le regole? 25 minuti di tempo massimo per coprire il percorso, partenze anticipate penalizzate con 10 secondi e ovviamente collisioni da evitare, pena minimo 2 secondi.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata