
Hans Rudolf Giger, l'artista svizzero 74enne creatore di "Alien", è morto ieri pomeriggio all'ospedale di Zurigo. È deceduto in seguito alle ferite riportate durante una caduta. La notizia della morte è stata annunciata oggi dal Museo HR Giger di Gruyères (FR).
Nato nel 1940 a Coira, studiò architettura e design industriale a Zurigo. Giger divenne internazionalmente famoso per la creazione delle figure che vennero utilizzate nei film di "Alien" (1979), diretto da Ridley Scott, e "Species" (1995) di Roger Donaldson. Per la creazione di Alien fu premiato nel 1980 con un Oscar per i miglior effetti speciali.
L'artista è considerato uno degli esponenti del realismo fantastico. Maestro dell'aerografia, dipingeva creature mutanti oscure fatte di carne e pezzi meccanici. Questa forma d'arte, da lui stesso chiamata "biomeccanica", affascina e inquieta il pubblico riscuotendo molto successo.
L'artista ha realizzato diversi documentari e cortometraggi, oltre a collaborare in altri film come "Poltergeist 2" e "Alien 3". Al di là di lavori grafici, tra cui anche copertine di cd, ha disegnato arredamenti d'interni e creato sculture rappresentanti le sue creature.
Dal 1962 HR Giger viveva a Zurigo. Le sue opere sono esposte al museo HR Giger, un istituto privato che ha aperto le sue porte nel 1998 nella cittadina medievale di Gruyères (FR).
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

