Cerca e trova immobili
Magazine
Da ex caserma a Bike Grill sul passo del San Giacomo
Da ex caserma a Bike Grill sul passo del San Giacomo
Da ex caserma a Bike Grill sul passo del San Giacomo
Redazione
7 anni fa
Progetto tra Italia e Svizzera: 650mila auro per un rifugio alpino per i ciclisti

Novità in vista per gli appassionati di mountain bike. Nell'ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera l'Unione montana Alta Ossola e il Comune di Bedretto hanno presentato un progetto che prevede la trasformazione dell'ex caserma della Guardia di Finanza al passo del San Giacomo, tra l'alta Val Formazza e la Val Bedretto, in un rifugio alpino per i ciclisti che frequenteranno la pista "Laghi e monti bike".

È prevista una spesa complessiva di 650mila euro e il progetto dovrà essere realizzato entro 36 mesi, pena la perdita del contributo. "Sarà completamente rifatto il locale, diventerà tutto nuovo - ha spiegato Bruna Papa, sindaco di Formazza, a La Stampa -. Impossibile recuperare qualcosa dell’esistente perché da tempo l’edificio si trova in una situazione strutturale di pericolo, il tetto è persino in lamiera. Con questi lavori si andrà a realizzare un punto di appoggio per coloro che affronteranno la traversata dall’Italia alla Svizzera".

"Il progetto che abbiamo approvato prevede la costruzione di un punto di sosta per ciclisti con alcuni posti letto che serviranno come appoggio su una via escursionistica che con lo sviluppo della ciclabile sarà ancora più frequentata", ha proseguito il sindaco.

La nuova ciclovia corrisponde all’anello mancante di un percorso che da Airolo, ai piedi del Passo del Gottardo, arriverà fino al Lago Maggiore da dove potranno aprirsi numerosi altri collegamenti. Il percorso sarà segnalato con cartelli per un’ottantina di chilometri e nella parte italiana si snoderà dalla Formazza lungo la valle Antigorio fino a Domodossola. Saranno anche acquistate trenta e-bike e posizionati punti di ricarica e consegna dei mezzi noleggiati. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata