
Rinnovando il proprio impegno contro la violenza affinché il sacrificio di Damiano Tamagni (scomparso tragicamente all’età di 22 anni in seguito a una brutale e immotivata aggressione) sia ricordato e serva da monito ai giovani, la Fondazione ha il piacere di lanciare l’undicesima edizione del suo ormai tradizionale concorso di disegno rivolto agli allievi delle Scuole Medie. Lo slogan di quest’anno è: “Da Airolo a Chiasso senza violenza solo spasso”.
Convinta che il tema della violenza vada affrontato sempre più precocemente, con l’edizione di quest’anno la Fondazione ha deciso di aprire il concorso anche agli allievi di seconda media. Nell’ottica di facilitare la sensibilizzazione e il dialogo in questo ambito, i membri del Consiglio si mettono inoltre a disposizione delle scuole e dei docenti che vorranno integrare un incontro con la Fondazione nell’ambito del proprio percorso di lotta alla violenza.
Il concorso è dunque aperto a tutti gli allievi di 2a, 3a e 4a media, a tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni. L’invito alla partecipazione è stato inoltrato a tutte le Scuole Medie e ai docenti di visiva del Cantone. Il termine di consegna del disegno è stato fissato a venerdì 21 dicembre 2018. I partecipanti dovranno eseguire un’opera per un manifesto pubblicitario creando uno slogan abbinato a un contesto grafico che inviti le persone a festeggiare il carnevale senza degenerare in atti di violenza.
Oltre alla premiazione dei tre disegni eletti dalla giuria popolare online, una giuria di specialisti, presieduta dal Presidente della Fondazione, a suo insindacabile giudizio, sceglierà l’opera con la quale verrà realizzata una locandina delle dimensioni di 60x40 cm. Questa verrà stampata in circa 1000 esemplari e messa a disposizione delle Associazioni dei Carnevali ticinesi e del Moesano e delle scuole.
Ricordiamo che, per il quinto anno consecutivo, la Fondazione assegnerà anche un premio speciale alla classe più meritevole che nell’insieme avrà dimostrato il maggior impegno. Il premio è dedicato alla memoria di Nelson Del Don.
Tutte le informazioni riguardanti il concorso possono essere visionate sul sito www.damianotamagni.ch, dal quale è inoltre possibile scaricare il bando di concorso.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

