Magazine
Cresce il Pil dell'OCSE, ma l'Italia è penultima nel G7
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
21 giorni fa
Secondo gli ultimi aggiornamenti diffusi dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo, gli stati membri sono cresciuti a una media dello 0,5% nel secondo trimestre del 2024 e mantengono così il ritmo dei tre mesi precedenti.

Sale il Pil nell'area Ocse e l'Italia resta indietro rispetto ai paesi del G7. Secondo gli ultimi aggiornamenti diffusi dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo, gli stati membri sono cresciuti a una media dello 0,5% nel secondo trimestre del 2024 e mantengono così il ritmo dei tre mesi precedenti.

G7 accelera

Il G7 invece accelera, passando dal +0,2% del primo trimestre al +0,5% del secondo, ma l'Italia fatica a stargli dietro: la crescita del Pil del penisola nel secondo quarto di anno si ferma al +0,2%, in rallentamento rispetto al +0,3% del primo trimestre. Un bilancio che colloca l'Italia al penultimo posto tra i Paesi del G7 per crescita di Pil nel secondo trimestre dell'anno. Solo la Germania fa peggio e scende sotto lo zero. A trascinare in basso il prodotto interno lordo tedesco, caduto dal +0,2% del primo trimestre a -0,1% nel secondo, è stato il calo negli investimenti fissi lordi su macchinari e attrezzature, oltre che un declino del settore delle costruzioni. Il ritmo di crescita aumenta invece per il Pil degli Stati Uniti che, trainato dai consumi privati, tocca il +0,7% e si solleva dal +0,4% del primo trimestre. Lieve accelerata anche per il Canada (dallo 0,4% allo 0,5%) mentre l'andatura della Francia si mantiene stabile sul +0,3%.

Giappone in testa

Il Giappone invece stacca tutti gli altri paesi del G7 nel secondo trimestre del 2024 e con un +0,8% si risolleva dal -0,6% del primo quarto dell'anno. Merito dell'aumento dei consumi privati. Ciò nonostante, confrontando i dati di anno in anno, l'economia giapponese è quella che ha subito la caduta più grave tra i Paesi del G7: - 0,8% tra il secondo trimestre del 2023 e quello del 2024. Sono invece gli Stati Uniti quelli che nel gruppo dei sette sono cresciuti più di tutti negli ultimi 12 mesi. In generale, tra i Paesi Ocse per i quali i dati sono disponibili, più della metà delle economie risulta in rallentamento nel secondo trimestre del 2024. Una su tutte Israele, che dal 4,1% del primo quarto di anno è crollata allo 0,3%. In calo, ma sempre in campo positivo, anche Cile e Colombia, mentre Svezia, Lettonia, Lituania, Ungheria e Corea scendono sotto lo zero. Buone notizie invece per Polonia, Costa Rica, Irlanda e Olanda, che hanno raggiunto le prestazioni migliori dell'area Ocse.