Curiosità
Chiazza verde fosforescente sul Canal Grande a Venezia
© Twitter - @vigilidelfuoco
© Twitter - @vigilidelfuoco
Keystone-ats
un anno fa
I vigili del fuoco della città lagunare hanno prelevato campioni d'acqua nel punto dove è comparsa la chiazza. L'evento bizzarro non è stato rivendicato da nessun gruppo di ambientalisti.

Una chiazza di liquido verde fosforescente è apparsa stamani sul Canal Grande di Venezia, all'altezza del Ponte di Rialto. A segnalarla, intorno alle ore 9:30, sono stati alcuni cittadini, che hanno avvisato la Polizia locale. Per la modalità dell'evento, il fatto ricalca le dimostrazioni avvenute in altre città da parte di militanti ambientalisti, ma a differenza di quelle non risulta alcuna rivendicazione.

Un tracciante

Sembrerebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua, per comprenderne il tragitto seguito, il liquido verde fluorescente che ha colorato stamani un tratto del Canal Grande a Venezia, nei pressi del Ponte di Rialto. La conclusione emerge dai primi accertamenti condotti dai vigili del fuoco, dalla Polizia locale e dall'Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto.

Campioni d'acqua prelevati

La città lagunare è presa d'assalto dai turisti, come ogni fine settimana; oggi, inoltre, si sta svolgendo la 'Vogalonga', regata non competitiva che percorre anche il Canale Grande. I vigili del fuoco hanno prelevato campioni d'acqua nel punto dove è comparsa una chiazza verde fluorescente. Quest'ultima riporta alla memoria una storica performance dell'artista argentino Nicolas Garcia Uriburu. Nel 1968, in occasione della Biennale d'arte, Uriburu "colorò" di verde le acque del canale utilizzando un pigmento che rendeva fosforescenti i microrganismi presenti nell'acqua. Un'operazione spettacolare che invitava a prendersi cura dell'ambiente, usando un colore, il verde appunto, simbolo dell'ecologia universale.

Le opere di Uriburu

Nel corso della sua attività Uriburu, morto nel 2016, ha eseguito in seguito altre performance simili, nel 1989 colorando in verde l'acqua di una delle fontane che circondano la piramide del Grand Louvre e l'acqua della fontana del Trocadero, a Parigi, il Rio de la Plata, il Riachuelo di Buenos Aires.