
L’Unità di sinistra si presenta anche a questa seconda campagna elettorale della nuova Bellinzona per il rinnovo dell’esecutivo con 7 personalità e il rinnovo del legislativo con 60 candidati/e. L’obiettivo è quello di confermare il sindacato, il /la secondo/a municipale e i posti attuali occupati dalla lista in Consiglio comunale. L’Unità si sinistra ha riunito partito socialista, partito comunista, gioventù socialista e alcuni/e indipendenti con un unico scopo collettivo: continuare a incidere sulla politica comunale con proposte incisive e concrete per la qualità di vita di tutte e tutti.
"La qualità di vita dipende da numerosi fattori quali ad esempio poter lavorare e vivere nella stessa città, la protezione del rumore della strada, la qualità dei luoghi verdi e degli spazi pubblici, la possibilità di conciliare lavoro e famiglia" scrivono le forze politiche in una nota congiunta. "Desideriamo impegnarci per una città che offra aree residenziali e aree di svago urbane non inondate dal rumore proveniente dalle strade e dall’autostrada. Per una città dove siano offerti i servizi necessari per permettere la conciliabilità lavoro-famiglia Per una città che dia un sostegno attivo alle fasce fragili della società attraverso servizi sociali o aiuti adeguati ai diversi bisogni. Crediamo inoltre importante avere una città che offra a tutti i suoi residenti dei luoghi d’incontro per conoscersi e socializzare. Come pure una città che consacri alle biciclette lo spazio che necessitano affinché questo mezzo di trasporto diventi attrattivo diventando una reale alternativa al traffico motorizzato. Non va sottovalutato il verde urbano quale elemento di qualità urbana, qualità della vita e qualità dell’ambiente. Desideriamo una città che continui a specializzarsi quale polo bio-medico anche con la realizzazione del nuovo ospedale cantonale alla Saleggina. La città deve riqualificare il quartiere delle attuali Officine con creazioni di nuovi posti di lavoro qualificati, spazi per la cultura e spazi verdi, cooperative d’abitazione senza lasciare spazio alla speculazione edilizia. La casa delle cultura deve prendere vita nell’ex ospedale di Ravecchia che verrà comprato. Queste alcune delle priorità della nostra lista per la Città di Bellinzona".
Per il Municipio di Bellinzona corrono dunque l'attuale sindaco Mario Branda, Massimiliano Ay, Henrik Bang, Lisa Boscolo, Nathalie Gianola Tami, Alessandro Lucchini e Martina Malacrida Nembrini.
Di seguito i 60 nomi per il Consilgio comunale:
circondario Bellinzona
Ay Massimiliano “Max”, PCBang Henrik “Bingo”Boscolo Lena, indipendenteBoscolo Lisa, GISOBranda MarioCarlevaro Stalder EvaConti MarzioEgloff MicheleFerraro Savoia LauraFischer Torricelli Claire, indipendenteFormato OswaldoGianola-Tami NathalieIembo Samuel, PCLeoni Romelli AlessiaMalacrida Nembrini MartinaNdombele AntoineNicoli Bianchi Claudia, IndipendentePeterhans LisaSansossio-cippà Rosalia “Lia”Silacci VittorioSnider PietroSnozzi Nicoletta “Nico”Tettamanti Loredana “Lori”Vanza-Laffranchi MaruskaVaucher de la Croix Oliviero “Oli”Vaucher de la Croix Sergio “Seo”Vismara Petazzi MargheritaVitali Francesco, PCZanetti Etienne “Zanna”Zufolo Egea, GISOZufolo-Darani Paola
Circondario Giubiasco-Camorino-Pianezzo-St.Antonio
Bolis LucianoBontognali Zeno GISODiallo Demaria Oumou HawaDraghi EttoreGianettoni-Fuoco DaianaGuerra GiuliaJorio GilbertLepori ToscaLucchini Alessandro, PCLuraschi MichelaStorni Jimmy
Circondario Monte Carasso-Sementina-Gudo
Barras Charles V.Becci Giuseppina “Pina”Buletti ClaudioForini DaniloGiudici MauraMozzini Andrea, IndipendenteRuiz Maria del Pilar “Pilar”, IndipendenteSala CorinneTrezzini AntonioTrezzini Gioele, “Trezza”
Circondario Gorduno-Gnosca-Claro-Preonzo-MolenoBerta AdrianoCasari AlbertoCasari MatildeDiviani MauroFrigerio Jocelyn, “Jo”Ghisletta-Facchin NadiaMottini AntonioRondelli Poretti Luana
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

