
È in corso la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 allo Stadio Nazionale della capitale della Cina, definito “Nido d’uccello”: l’evento, iniziato alle oggi alle 13:00 (le 20:00 in Cina), inagura la 24° edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Nonostante una temperatura vicina a 10 gradi sottozero, e i timori per il Covid-19, le tribune sono riempite al 60%. In tribuna d’onore, il presidente cinese Xi, il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach.
Prima dell’ingresso delle 91 delegazioni si svolge uno spettacolo ideato e diretto dal regista Zhang Yimou, che prevede l’esibizione di tremila comparse, per la gran parte giovanissime. La delegazione svizzera sfilerà, guidata dai portabandiera Wendy Holdener e Andres Ambühl. Il Consiglio federale non è presente sul posto a causa dell’incerta situazione pandemica, ma “farà il tifo da casa per gli atleti svizzeri”, ha indicato in una nota la settimana scorsa.
Tra gli ospiti internazionali Vladimir Putin, ma non ci saranno rappresentanti ufficiali di Stati Uniti, Australia, Gran Bretagna e Nuova Zelanda dopo l’annunciato boicottaggio diplomatico. La mascotte ufficiale della XXIV edizione dei Giochi olimpici invernali è il panda Bing Dwen Dwen e il motto è “Insieme per un futuro condiviso”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata