Cerca e trova immobili
Magazine
Abbordava giovani ubriache e abusava di loro, condannato
Abbordava giovani ubriache e abusava di loro, condannato
Abbordava giovani ubriache e abusava di loro, condannato
Redazione
7 anni fa
Il TF ha respinto la 'teoria del complotto' di un 36enne serbo: dovrà scontare 3 anni di carcere

Un serbo residente a Coira è stato condannato a 36 mesi di reclusione per violenze sessuali. La sua teoria secondo la quale le giovani vittime avrebbero ordito un complotto contro di lui non ha funzionato davanti al Tribunale federale (TF).

Secondo l'accusa l'uomo aveva abbordato in più occasioni giovani donne ubriache incontrate a Coira (GR) ed aveva abusato sessualmente di loro, di solito nel suo appartamento e in un caso alla stazione. La vittima più giovane aveva 13 anni al momento dei fatti.

Alla fine del 2016, il tribunale del distretto di Plessur (GR) aveva già condannato l'allora 22enne serbo a 63 mesi di reclusione tra le altre cose per violenza carnale. Due anni dopo, a novembre 2018, il tribunale cantonale lo aveva dichiarato colpevole di reiterati atti sessuali con fanciulli e diversi altri reati ma lo aveva assolto dall'accusa di stupro riducendo la pena a 36 mesi.

L'uomo aveva fatto ricorso al TF affermando che le condanne si basavano su dichiarazioni contraddittorie e incomprensibili di presunte vittime.

Le persone che lo hanno accusato - a torto - di atti sessuali perseguibili provenivano dallo stesso ambiente e questo avrebbe dimostrato, a suo dire, l'esistenza di un complotto contro di lui. L'imputato aveva invece dichiarato fin dall'inizio che i rapporti sessuali erano stati consenzienti o che non erano avvenuti affatto. Il Tribunale federale ha respinto il ricorso, si legge nella sentenza del 27 agosto scorso.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata