Magazine
"A Scpass in Sorasosct", tra racchette e gastronomia bleniese
"A Scpass in Sorasosct", tra racchette e gastronomia bleniese
"A Scpass in Sorasosct", tra racchette e gastronomia bleniese
Redazione
7 anni fa
Domenica 10 febbraio si terrà la camminata di 5km sulla neve attraverso gli splendidi paesaggi di Campo Blenio, Ghirone e le loro piccole frazioni

Torna anche quest’anno, ma con un po’ d’anticipo, la camminata con le racchette da neve denominata "A Scpass in Sorasosct", una manifestazione apprezzata dai buongustai dei prodotti naturali "a km 0" e dagli amanti della natura. Quest’anno vi saranno due novità per i più piccoli: infatti nelle stalle che fungeranno da punti di ristoro vi sarà una mini caccia al tesoro per i bimbi, mentre all’arrivo i ragazzi potranno pattinare gratuitamente.

L’evento, previsto per domenica 10 febbraio, è una camminata di circa 5km aperta a tutti (anche alle famiglie con bambini) durante la quale si raggiungono 6 postazioni (di cui tre aziende agricole) in cui si possono gustare prodotti tipici locali, dagli yogurt al latte fresco, dal pane ai prodotti della mazza, dai prelibati formaggi alla polenta fino alla raclette accompagnata da buon vino.

Si tratta, insomma, di una racchettata eno-gastronomica aperta a tutti, attraverso la magnifica regione dell’Alta Valle di Blenio (Campo Blenio-Ghirone e le loro piccole frazioni). Quattro sono le aziende agricole che, oltre ad offrire i loro prodotti da gustare, si potranno visitare lungo il percorso: Azienda Bianchi, Azienda Martinelli e Azienda Croce; inoltre, vi sarà modo di rifocillarsi a puntino sia alla Cupola di Campo (punto di partenza e di arrivo della racchettata) sia al ristoro della Pineta Saracino gestita dall’azienda di Fausto Martinelli, punto più a nord del percorso.

Le iscrizioni sono aperte e da effettuare il più rapidamente possibile sul sito www.campoblenio.ch; oppure, per informazioni, telefonando all’Organizzazione turistica regionale (OTR) del Bellinzonese e Alto Ticino, sede di Olivone (091.872.14.87 oppure [email protected]). "A Scpass in Sorasosct" è sostenuta da Banca Stato, Comune di Blenio da OTR Bellinzonese e Alto Ticino, dagli Impianti di risalita di Campo Blenio-Ghirone, dallo Sci Club Greina e dalla locale Scuola Svizzera di Sci nonché da Agrimess, Nahrin e Garage Vescovi Luca.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata